Libro sugli animali per bambini piccoli

animalsIn casa ultimamente si parla molto di animali: il grande sta facendo delle ricerche, colora un libro di cui vi faremo vedere e le foto e sta leggendo un libro sul linguaggio degli animali. Anche il piccolo di 4 anni voleva la sua parte e ci siamo inventati una attività dal libro “Chi vive qui?”.

“Chi vive qui?” è un libro di Editoriale Scienza che spiega ai bambini qual è l’ambiente in cui vivono gli animali. E’ strutturato come un gioco con alette: a sinistra un bel disegno colorato di uno stagno, un bosco o altro ambiente e a destra le illustrazioni di animali sui flap. Chi vive nello stagno? lo squalo? alziamo il flap, no! non è lo squalo!

Per farvi un’idea del libro, potete guardare l’anteprima sul sito qui.

Come tutti i libri con le finestrelle, ha avuto molto successo. Considerando che è scritto da Nicola Davis, una zoologa che ha collaborato con diverse riviste e programmi televisivi, volevo dare importanza allo scopo del libro e ho ripreso quello che insegna con un gioco.

Ho trasformato una scatola della pasta in un ambiente naturale molto stilizzato. Nella parte centrale della scatola c’è il mare, in quella superiore la terra marrone e di sfondo la montagna. Ho utilizzato le carte colorate che si trovano sul sito di MrPrintables.

ANIMALS2

Abbiamo preso la scatola degli animali giocattolo e riprendendo il libro chiedevo a mio figlio: “Chi vive qui?” indicando ora il mare, ora la montagna. Lui doveva cercare tra i giochi e scegliere in che parte dell’ambiente metterli. Avendo a disposizione gli animali è stato semplice passare a domande più impegnative: “Cosa hanno di diverso squalo e tigre fra loro? perché uno vive nel mare e non sulla terra?”

Il libro che abbiamo usato è:

chi_vive_qui

“Chi vive qui?”
di Nicola Davis
Editoriale Scienza

Un pensiero su “Libro sugli animali per bambini piccoli

  1. Pingback: Come stimolare la lettura nei bambini | La scuola in soffitta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...