Merenda con le fiabe del jazz

armstrongImmaginate uno di questi caldi pomeriggi di luglio, quando la luce diventa ambrata verso le 5. Immaginate due bambini che si rilassano dopo una giornata di giochi al centro estivo: uno legge sul divano e l’altro disegna sul suo tavolino.  Arriva finalmente un po’ di aria fresca e… cosa manca? Un po’ di musica! Era proprio il momento per questo:
Ma cos’è questo rumore? No, non è un rumore, è un suono: viene avanti sulla strada, sale, scende, cambia tono… Una tromba! Chi la suona? E’ Louis, quel mattacchione, viene avanti a tromba alta…Son stupite, le persone, allibiscono i pompieri; che cos’è quella mattana?

Viene da Louis Armstrong – il soffio di Satchmo, della collana Le fiabe del jazz di Curci.

Inizia come uno di quegli audiolibri che a noi ultimamente piacciono molto. Roberto Piumini e Claudio Comini leggono una fiaba che i bambini possono seguire sul libro illustrato, alternandole agli ascolti di brani originali e di repertorio dei singoli jazzisti. Si racconta la storia di uno dei protagonisti della musica jazz in uno stile molto adatto ai bambini: sembra una fiaba e ascoltarlo è un piacere anche per me.

La collana delle fiabe del jazz è uscita nel 2012, rientrando nel catalogo Curci Young come strumento per educare l’ascolto. Nella parte finale del cd infatti c’è uno spazio dedicato alla didattica che i bambini seguono con piacere senza sentirsi a scuola.

Proporre la musica come una fiaba mi piace molto. Vedeste che disegni che ha ispirato!

Annunci

3 pensieri su “Merenda con le fiabe del jazz

  1. Ivana (MAMMAmiAMI?)

    Io adoro le edizioni curci…sono un aiuto fondamentale per chi come me di musica ne capisce ben poco, ma adora ascoltar la. Adesso che me lo hai ricordato devo controllare se c’è qualcosa per i bambini piccoli come mia figlia… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...