La mia estate con i Ruberson

rubersonQuello che vorremmo da una lettura estiva è che ci diverta e ci allontani dalla noia del far niente. Entrare nei panni di una ragazzina che travolge la sua estate sembra improvvisamente una idea invitante. E’ la divertente avventura della piccola Vera, protagonista del libro appena uscito in Italia, “La mia estate con i Ruberson” scritto da Siri Kolu per Feltrinelli Kids. La leggiamo prima che diventi film e videogioco.
Il racconto di Vera inizia così:
Mi rapirono nella seconda settimana di giugno. E fu una gran bella cosa, perché l’estate stava andando a rotoli comunque”.
Mentre è in viaggio verso la casa di campagna della nonna con la famiglia e l’antipatica sorella, Vera viene rapita con tanto di bagagli da una insolita banda di pirati, capitanata da Karlo il Terribile. La famiglia non sembra cercarla con tanto impegno e Vera decide di passare l’estate con i pirati. Inizia qui la sua entusiasmante impresa nel cercare di conoscere queste persone, il loro modo di vivere e di pensare. Viaggiare sul camper dei pirati si rivela la vacanza ideale: si nuota nel lago quando se ne ha voglia, si fanno scorpacciate di dolci e si dorme all’aperto. Una storia ricca di azione e risate, che offre spunti di riflessione sulla giustizia, sul denaro e sulla famiglia.
Nel 2010 “La mia estate con i Ruberson” ha vinto il Finlandia Junior Prize.

La mia estate con i Ruberson
Siri Kolu
Feltrinelli Kids

Annunci

3 pensieri su “La mia estate con i Ruberson

  1. Daniela Autore articolo

    Ciao, Nadia. Sicuramente sì. Sono 240 pagine, scritte con un carattere abbastanza grande e un linguaggio semplice, secondo me va bene. Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...