Novità libri: Corso di coraggio per bambini paurosi

corso_coraggioRiprendono i consigli di lettura del venerdì del libro. Il titolo che ho scelto non è a caso: in previsione del primo giorno di scuola affiora qualche incertezza, un po’ di tremarella alle ginocchia, “Avrò fatto tutti i compiti?” e di coraggio ne serve. Il libro “Corso di coraggio per bambini paurosi” parla non solo di coraggio, ma di come gestire le emozioni, in particolare la paura. Per quanto si parli di educazione emotiva ai bambini non è mai abbastanza. Quello che hanno capito con un gioco, a volte lo dimenticano appena nella loro quotidianità si presenta una nuova sfida. Servono mezzi nuovi per affrontare l’argomento e questo libro mi piace molto.

Il libro racconta di un divertente corso di coraggio organizzato in uno zoo. Ogni consiglio viene saggiamente camuffato dall’autrice, Rita Vilela, come una “regola”. Ad esempio:

Regola dell’elefante: tutti hanno paura anche i più grandi

Regola del pappagallo: è importante parlare delle nostre paure

Regola del leone: è importante avere paura di ciò che può farci male.

Presentati in questo modo, i consigli sembrano un gioco o una formula magica che arriva chiara e diretta nella mente dei bambini. La capiscono subito e la memorizzano facilmente. Mi viene in mente il mio professore di economia che per farci memorizzare un concetto aveva inventato il famoso “caprone blu”, sono passati tant alcuni anni ma lo ricordo ancora perfettamente.

A che età proporlo? La storia è molto scorrevole e altrettanto breve, trattandosi di 56 pagine con alcune illustrazioni. La consiglierei dalla seconda elementare in poi per una lettura autonoma, mentre a bambini più picoli la potete tranquillamente leggere voi.

Mi piace perchè è diretta, allegra e si presta a tanti riferimenti facili, per richiamare una buona abitudine mentre se ne parla con i bambini (“Ricordati la regala del leone!”) ma anche a giochi e attività.

E’ una novità del catalogo Edizioni San Paolo.

Corso di Coraggio per bambini paurosi
di Rita Vilela
ed. Narrativa San Paolo Ragazzi

Annunci

7 pensieri su “Novità libri: Corso di coraggio per bambini paurosi

  1. La solita mamma

    Credo che potrebbe davvero essere utile anche per noi. Non lo conoscevo e come sto ripetendo ad ogni commento oggi pomeriggio i suggerimenti del Venerdì di Paola sono particolarmente azzeccati per me :)!
    Grazie e un abbraccio :)!

  2. Pingback: Platone è meglio del Prozac per il Venerdi' del libro | Homemademamma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...