La Girandola dei Cerca-Colori

girandola1Nelle ultime giornate calde i bambini hanno da soli milioni di idee su come giocare all’aria aperta. Dovendo fare una passeggiata un po’ più lunga in montagna, ho preparato un gioco soprattutto per il più piccolo.

Appena usciti di casa in montagna ho consegnato a ciascun bambino una ruota di colori. Dovevano trovare nei prati fiori, alberi o altri elementi della natura che avessero uno dei colori riportati. Li abbiamo trovati quasi tutti.

L’azzurro del cielo…

girandola2

il giallo in un fiorellino di prato…

girandola5

C’era anche il fuscia!

girandola4

Dalle spalle di papà siamo arrivati fino alle foglie dell’ippocastano per prendere il verde chiaro.

girandola3

Abbiamo utilizzato la ruota dei colori trovata in rete.

Arrivati a casa abbiamo costruito una girandola. Vi allego le immagini da stampare.

girandola_1

e il retro:

girandola_retro

Stampate a colori. Tagliate i due quadrati e incollateli uno sul retro dell’altro. Tagliate lungo le diagonali, da ogni angolo tagliate solo metà della linea dall’angolo al centro. Piegate gli angoli verso il centro e fermateli con un fermacampione.

Durante la passeggiata abbiamo raccolto: pigne, un pezzetto di corteccia, foglie e qualche fiore che abbiamo avvicinato ai rispettivi colori della girandola (un po’ più autunnali della ruota e senza il blu).

Raccogliere è come giocare ai cercatori, ai detective, quindi piace ai bambini. Mentre il piccolo si diverte a fare le corse verso un colore che ha visto nel prato, il grande ne fa una questione di sfumature: “Tra il verde chiaro e il verde scuro ce ne sono altri, come li chiamiamo?”.

LIBRI:

Vi suggerisco 3 classici fra i libri per bambini sui colori.


Un colore tutto mio
di Leo Lionni

Di che colore è il tuo mondo?
di Bob Gill


Tutti i colori di Elmer
di David McKnee

Annunci

7 pensieri su “La Girandola dei Cerca-Colori

  1. rssfrancesca

    noi facciamo lo stesso (primo) gioco per imparare l’inglese… cerchiamo le cose colorate e diciamo il nome del colore in lingua… hai qualche altra idea, per insegnargli l’inglese a tre anni? 🙂

  2. Daniela Autore articolo

    Bella variante con l’inglese! Il must da noi è la marionetta (cercalo qui come Prince William). Ho scoperto che lausa anhe la sua insegnante all’asilo, ne ha una in versione scimmia. Ho provato anche a fare dei libretti con lui. Te li fotografo. Ciao

  3. Elena

    Bellissima idea, oggi muniti di ruota dei colori abbiamo esplorato il bosco! La prossima domenica chissà….magari esploreremo il nostro giardino. Il mio piccolo di 4 anni è entusiasta, abbiamo anche creato un piccolo cartellone con i colori trovati. Mi ha detto: ” mamma ti meriti un bacio per l’idea!” Ne ho chiesto due, uno è per te! Grazie ancora!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...