Il teatrino della scienza. Esperimenti pop-up con l’acqua

teatrino_scienza1Quando avevo i bambini molto piccoli ho letto in un libro per mamme che i giochi migliori sono gli elementi naturali e in questi 9 anni posso confermarlo. Giocare con l’acqua, ad esempio, piace tantissimo: la trovano nel bagnetto, in cucina, al mare. Crescendo hanno bisogno di nuovi stimoli, come di risposte alle loro incredibili domande. Come funzionano i giochi d’acqua delle fontane? Come pescano gli Eschimesi al Polo? E’ proprio rispondendo a una di queste domande che è arrivato in casa il libro “Esperimenti pop-up con l’acqua“. Noi pensavamo di trovare solo curiosità scientifiche e invece… Voi li conoscete i giochi magici con l’acqua?

Il libro “Esperimenti pop-up con l’acqua” (di Agostino Traini – Editoriale Scienza) è uscito da poco e ci ha incuriositi per la caratteristica di essere un pop-up.

teatrino_scienza2

L’acqua è nel programma di scuola e gli esperimenti da fare sono tantissimi. In questo libri ne hanno raccolti alcuni che oltre a spiegare ai bambini le caratteristiche di questo elemento riescono a stupirli creando effetti “magici”. Scienza e divertimento!

Ho imparato che è molto utile avere molti libri di esperimenti in casa e lasciarli liberamente a disposizione dei bambini: è un buon passatempo per i loro pomeriggi, si trovano delle idee curiose per rompere la noia di un pomeriggio ma soprattutto gli esperimenti riescono sempre a creare quelle “scintille” di curiosità per cui da uno ne inventano un altro e anche lo spirito di ricerca ne trae slancio.

“Esperimenti pop-up con l’acqua” è il mio consiglio per questo venerdì del libro.

7 pensieri su “Il teatrino della scienza. Esperimenti pop-up con l’acqua

  1. kemate

    Sono una grande appassionata dell’editoriale scienza, questo libro non l’avevo ancora visto ma ne ho un altro della serie esperimenti pop up e va alla grande.

  2. Mammozza

    Per deformazione professionale sono sempre molto attratta dai libri per bambini sugli esperimenti. Ce ne sono parecchi in giro, quelli di Editoriale Scienza sono molto curati. Potrebbe valer la pena di fare un’analisi comparata tra i diversi volumi in vostro possesso.

  3. Pingback: Libri di esperimenti per bambini | La scuola in soffitta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...