Quando i bambini adorano i dinosauri

linea_del_tempoIl grande adora i dinosauri. Non si riferisce a mamma e papà, ma a quelli “veri”. Questa passione va avanti da gennaio e ormai siamo un po’ provati, tanto che proviamo nuove sperimentazioni storiche, anche se con la cacca di dinosauro dovremmo aver toccato il livello massimo di dino-demenza familiare. Per alternare un po’ abbiamo pensato di prenderla seriamente e realizzare delle dino-carte, ovviamente da aggiungere alla collezione di 300 tipi diversi di carte da gioco che sono arrivate da tutte le parti e non si possono proprio eliminare. Dopo un po’ di gioco senza nè capo nè coda  divertentissimo e libero è arrivata la mamma dotata di nastro e mollette da bucato. Non avevo cercato di annegare le carte anche se la tentazione mi è  potrebbe essermi venuta, abbiamo invece iniziato la nostra prima linea del tempo. 

La linea del tempo è una ricostruzione visiva del susseguirsi delle epoche storiche. Chi frequenta i siti americani di homeschooling di ispirazione Montessori ne avrà viste anche di originali appese alle pareti o sui muri di tutta una stanza. Ne sto raccogliendo esempi nella mia cartella su Pinterest, che potete vedere qui. Noi ci siamo decisamente contenuti.

Abbiamo usato un nastro rosso molto lungo, sperando un giorno di riuscire a stenderlo tutto con il materiale che collezioneremo nel tempo. I nomi delle ere preistoriche sono scritti su dei biglietti fissati al nastro con piccole mollette.

Prendendole un po’ dalla rete  e un po’ dai suoi libri, ho realizzato delle tessere con le immagini dei dinosauri e il nome corrispondente. Utilizzando i testi che aveva a disposizione doveva attribuire ogni dinosauro al periodo in cui è vissuto posizionando la tessera sotto il cartellino esatto.

dinosauri2

Il suo divertimento è stato nell’avere in mano tante carte dei dinosauri. Dividendoli per epoca ha visto bene come sono cambiati questo grossi animali nel tempo.

Con un po’ di pazienza, potete realizzare anche voi delle tessere simili prendendo i disegni da questi siti:

  • Dinosaurs cards qui
  • Dinosaurs Bingo qui
  • Midisegni qui

Visto che ho accennato ai libri sui dinosauri che possediamo, vi consiglio i nostri due preferiti:

Dinosauri. La vita nella preistoria E’ di piccolo formato ma ha una varietà di specie presentate da essere considerato enciclopedico. Di ogni dinosauro fornisce una scheda dettagliata con epoca, ritrovamenti, alimentazione e alcune curiosità.

Dinosauri – collana Explora, ed. Vallardi. Lo abbiamo trovato in un negozio remainder. Piace perché non parla solo dei dinosauri ma della storia della ricerca archeologica. Spero lo riusciate a trovare nelle biblioteche.

Prendendo le immagini principalmente da Wikipidia, ho realizzato queste carte con i nomi dei dinosauri:

dinosauri_carte1

dinosauri_carte2

dinosauri_carte3

Le abbiamo incollate su dei cartoncini e ritagliate. Di alcune ne ho stampate due pagine per giocare a memory.

8 pensieri su “Quando i bambini adorano i dinosauri

  1. Cosmic

    siamo stati anche noi contagiati dalla dinosauro-mania e devo dire ne sono ben contenta. è anche l’occasione per spiegare l’evoluzionismo, una delle teorie scientifiche più affascinanti e di fondamentale importanza per tanti motivi. un cartone che mi piace molto in questo senso è il treno dei dinosauri, che gli insegna molte caratteristiche dei dinosauri (cosa mangiavano, in che periodo vivevano, perchè avevano certe caratteristiche fisiche…) attraverso la storia, e alla fine un paleontologo spiega perchè si è arrivati a certe conclusioni a partire dai fossili e dai ritrovamenti in possesso. la di là delle informazioni interessantissime (lo ascolto con interesse anche io) è un bel modo per insegnargli a ragionare su ciò che vedono con metodo scientifico. forse lo conoscete anche voi, io lo ritengo molto istruttivo e ben fatto. le carte che hai pubblicato sono molto belle e le useremo sicuramente! 😉

  2. Daniela Autore articolo

    Grazie, conosciamo il Treno dei dinosauri. hai visto le attività prooste sul loro sito? Abbiamo visto diversi cartoni animati e film sui dinosauri. Il preferito al momento è un dvd con documentario, acquistato in quei cestoni del super tutto a 1 euro, che spiega come si sono svolte alcune ricerche archeologiche.
    Ciao

  3. Cosmic

    no, non le ho viste e le andrò a vedere! anche noi abbiamo diversi dvd, persino Jurassic park che la prima volta gli ha fatto venire brutti sogni (e io avevo mille sensi di colpa per averglielo proposto, ma sinceramente non ricordavo proprio come fosse e lo pensavo meno “pauroso”, però mi ha chiesto molto spesso di rivederlo quindi paura superata!), e anche uno della Disney che non ricordo come si chiama. abbiamo anche visto diversi documentari su youtube, di quelli seri, ti consiglio di fare una ricerca!

  4. Daniela Autore articolo

    Cosmic, ma io ho un canale Youtube dove ne sto collezionando di tutti i generi! Se hai qualche link preciso di Youtube me lo passi?

  5. Prossimavoltamamma

    Il Tigre ha soltanto tre anni e una passione smodata per i dinosauri: ne conosce i nomi, distingue le specie e tutto questo grazie ai libri che a casa nostra non si lesinano mai. Più in la’, forse, riusciremo a fare questo bellissimo gioco delle linee del tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...