Gira il mondo

gira_mondo

Quando ero bambina adoravo stare alla finestra e guardare la gente in strada. Soprattutto in vacanza, giocavo a ricostruire la vita delle famiglie che come noi occupavano il campeggio per una settimana accontentandomi di pochi dettagli o scene viste per la durata di un secondo. Quella donna scrive, sarà un’insegnante o una giornalista. Quell’uomo sta facendo la valigia, perché solo lui?  “Gira il mondo” è un libro un po’ così.

Il libro che ho scelto per questo venerdì è “Gira il mondo” di Lotta Nieminen (Gallucci Editore), un albo splendidamente illustrato con 80 finestrelle per scoprire con meraviglia le abitudini e gli stili di alcuni paesi del mondo.

Sfogliando il libro ci è piaciuto lo stile delle illustrazioni: disegni che riempono la pagina di dettagli, un paesaggio che cambia in continuazione in cui possiamo spiare inosservati. Aprire le finestrelle diventa il sogno di sbirciare nei segreti di ogni casa, di ogni negozio, dei mezzi di trasforto.

Il testo è semplice e adatto alla lettura ad alta per bambini piccoli.

In questo video potete avere un assaggio delle illustrazioni:

Lotta Nieminen è nata una illustratrice di Helsinki. Vive e lavora a New York. Collabora con importanti aziende (Volkswagen, United Airlines, Hermès) e nel tempo i suoi disegni sono apparsi su prestigiosi giornali e riviste come “New York Times”, “International Herald Tribune”, “Newsweek”, “Wired UK”. Il suo stile grafico e il tratto stilizzato e fine l’hanno resa una delle illustratrici più ricercate e apprezzate

6 pensieri su “Gira il mondo

  1. Federicasole

    Affascina anche me, con quelle finestre che ti aprono mille scenari diversi, mi piacerebbe molto, specialmente epr trasmetterle la passione verso le altre culture, abitudini e mete. Magari prima di un viaggio!:-)
    buon weekend!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...