Scompiripiglio!

Scompiripiglio!” è entrato da pochi giorni in casa nostra ma è attualmente il libro che leggo innumerevoli volte al giorno: basta cambiare percorso e la storia si modifica. Il mio quattrenne lo adora. Sicuramente lo adorerebbe anche il grande se riuscisse a toglierlo di mano al fratello. E’ un libro gioco che ricorda i labirinti.

Il consiglio di lettura per questo venerdì del libro è “Scompiripiglio!” di Studio Euphrates (ed. Topipittori), un albo illustrato per bambini dai tre anni che interagiscono con la storia scegliendo quale strada far percorrere a Talfino, il protagonista che vedete in copertina.

Si chiama Talfino perché è figlio di una talpa e di delfino, da qui Talfino. E’ il protagonista che ci accompagna per tre piccole avventure. ogni volta i bambini si trovano davanti un percorso che si divide al bivio e il bambino seguendo la storia sceglie da che parte andare.

La storia preferita di mio figlio è “Talfino e la scompiripappa”, il percorso si divide molte volte e a seconda della strada scelta si compone un menu sempre diverso.

La mia preferita invece è l’ultima perché sembra collegare tra loro le pagine. Vedete la scala rossa? nel suo percorso Talfino ci sale e arriva nella pagina precedente. Vedete la galleria? Se ci entrate finite nella pagina successiva. E’ un rapporto con i libri che mi piace.

Ho capito perché a mio figlio piace tanto: perché può scegliere! e cosa c’è di meglio di un libro che non solo scegli ma di cui puoi anche modificare la storia come ti piace?

3 pensieri su “Scompiripiglio!

  1. Caterina

    Nooo è stupefacente!
    Io mi ricordo ancora da ragazzina la gioia totale dei libri a percorso multiplo .. immagino cosa possa essere per un bambino un libro a percorso visuale multiplo!
    Devo dire che io sono già impazzita per la nomenclatura .. talfino, la scompiripappa .. cose che adoro!
    Grazie per la segnalazione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...