20.000 Leghe sotto i mari

20000_leghe_sotto_i_mari

Tratto dal famoso libro di Jules Verne, “20.000 Leghe sotto i mari” è un bellissimo film per ragazzi tratto dal celebre romanzo di Jules Verne. Lo abbiamo visto una delle scorse domeniche. Dopo aver letto il libro a volte si commenta negativamente la resa cinematografica, ma in questo caso potevamo solo parlarne bene. Cosa aveva di bello secondo voi?

E’ la storia del sottomarino Nautilus guidato dal Capitano Nemo che solca i mari di tutto il mondo utilzzando passaggi segreti. Ve ne avevo già parlo qui.

La versione cinematografica del film non è fedele in alcuni punti, ma glielo concediamo perchè le avventure sul sottomarino sono molte e una scelta doveva essere fatta. E’ stato anche un lavoro utile in questo senso, parlarne in casa: cosa avremmo tagliato noi? quale scena era la più significativa?

Lo stupore a bocca aperta però è la ricostruzione degli interni del Nautilus: salotti con poltroncine di velluto rosso, decori dorati come nel palazzo del sultano, vetrate sul fondale marino che mostrano un continuo spettacolo di pesci uno più bello dell’altro, passaggi segreti, scale a chioccola, sembra uno spazio infinito. Che tutto ciò non sia vero è ben chiaro ai bambini, che di documentari sul fondo del mare ne hanno già visti abbastanza da sapere che di luce ce n’è proprio poca in realtà. La bellezza della biblioteca segreta del Capitano Nemo suscita invidia anche nei bambini che si immaginano cullati dal mare con i pesci fuori dalle vetrate, belli comodi su uno di quei divanetti rossi a conchiglia.

Non vi nascondo che forse il film ha migliorato il ricordo del libro che abbiamo letto.

Annunci

3 pensieri su “20.000 Leghe sotto i mari

  1. Catia

    Bellissimo!
    Uno dei primi esempi di steampunk, un genere che affascina tantissimo.
    E poi chi se la scorda la canzoncina che canta Ned Land/ Kirk Douglas e i suoi tentativi di fuga?
    Da vedere e rivedere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...