Autunno: disegnare come Leonardo da Vinci

autunno1Da qualche tempo abbiamo tirato fuori delle vecchie bacheche che giravano per casa senza una vera funzione. A dire il vero sono state per molto tempo una casa di fantasia, dove hanno abitato giochi e personaggi di piccole dimensioni, nonchè automobiline (che non ci lasciano mai e sono in tutte le salse!). In uno slancio verso l’homeschooling e la curiosità per la natura,  sono state promosse a “piccolo museo naturale” da cui prendiamo spunto per molte attività, come il disegno.

autunno2Dedicare un angolo della casa alla natura è una attività di ispirazione steineriana. Spesso è un cestino o un piccolo tavolo all’ingresso, dove si raccolgono foglie, fiori, pigne, sassi allestendo un banchetto in tema con la stagione. Può essere il risultato e al tempo stesso uno stimolo per una passeggiata al parco.  Noi lo lasciamo totalmente in mano ai bambini che trovano sempre qualcosa da portare a casa (ho vietato le lucertole!). Ne hanno una ognuno.

Ispirati dall’autunno abbiamo raccolto i semi delle piante. E’ bello pensare che ogni pianta, al termine della stagione più rigogliosa, lasci qualcosa di sè prima di addormentarsi nell’inverno. Quante riflessioni e quanti collegamenti si possono fare.

In casa nostra c’è una grande passione per Leonardo da Vinci. Forse perchè viene sempre presentato come “il genio” in ogni libro, i bambini ne sono affascinati. Durante una passeggiata a Milano, siamo entrati nella biblioteca storica del Castello Sforzesco e ho chiesto a un signore gentilissimo se poteva mostrarci una copia di uno dei suoi taccuini di studi. Guardare i disegni di Leonardo, all’interno del castello in una biblioteca piena di libri antichi con il ballatoio a metà parete, vi assicuro che ha fatto un certo effetto anche a me.

Come Leonardo, abbiamo provato a disegnare la natura scegliendo come soggetti i semi che abbiamo raccolto per il nostro piccolo museo in bacheca.

autunno3

autunno4

Bilancio finale: la natura è bravissima a incantare i bambini! grande baby-sitter sottovalutata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...