La (vera!) storia dell’arte

van_goghConosciamo l’arte attraverso i quadri più famosi e per proporli in modo divertente, proviamo a immaginare dove può aver trovato l’ispirazione l’artista, ma in chiave ridicola! Ci abbiamo provato con un famosissimo quadro di Van Gogh.

A bambini piacciono i quadri? se ne sono loro gli autori sicuramente sì, ma cosa succede quando proponiamo opere di artisti famosi? C’è quel velo di riverenza che impedisce a volte di entrare in simpatia con l’arte.

Ad esempio, che impressione possono avere dei bambini vedendo la stanza di Van Gogh? Così ordinata ma anche monotona. Non attira molto la loro attenzione. A meno che dovessero scoprire il motivo per cui Van Gogh l’ha riordianta così bene! Il libro “La (vera!) storia dell’arte” propone una soluzione spiritosa: stava rientrando la mamma, in realtà lui era un disordinato.

Il libro che propone questo modo molto allegro di presentare l’arte ai bambini è:

Un volume illustrato che avvicina sia ragazzi che adulti al mondo dell’arte con un approccio unico e originale: attraverso l’umorismo. Le opere degli artisti più illustri (da Leonardo a Van Gogh passando per Arcimboldo) sono presentate come il risultato finale di scenette umoristiche, di cui vengono illustrati i momenti iniziali, come nella più classica delle tradizioni delle strisce dei fumetti; attraverso illustrazioni dalla qualità eccezionale, fedeli agli originali, raccontano con umorismo le fasi di produzione dei quadri più famosi di tutti i tempi. I diversi stili sono fedelmente riproposti, in un omaggio che prende bonariamente in giro ma sempre rispettando e mantenendo il carattere dell’opera. Un libro godibile anche per genitori e insegnanti, che ammireranno questi capolavori da un nuovo punto di vista.”

La (vera!) storia dell’arte
di Alexis Lemoine, Sylvain Coissard, Roberto Piumini
ed. Sonda

Non vi svelo perchè la Gioconda ha quello strano sorriso!

Annunci

7 pensieri su “La (vera!) storia dell’arte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...