Giochiamo Assieme

sweep_wordsOggi vi voglio presentare un sito di giochi un po’ speciali. L’ho scoperto nei giorni in cui facevo pulizie tra i giocattoli dei miei figli in previsione del Natale. E’ Giochiamo Assieme.

Ogni anno quando inizio a pensare ai regali di Natale, passo al vaglio la cameretta dei bambini. E’ l’occasione per fare delle considerazioni sui loro giochi. Crescendo cambiano gli interessi, le attività del tempo libero e la voglia di sperimentare. I giochi rispecchiano tutto questo. Butto i giochi rotti , scarto quelli non più adatti per età e poi mi sorprendo di fronte a quelli che sembrano aver trovato nuova vita: reinventati e trasformati dalla fantasia di ogni giorno. I giochi ben fatti, spesso in legno, rifiniti ad arte, devo dire che non hanno mai finito di essere utilizzati. Quando li regalavano ai miei bambini, mi dispiaceva che fossero stati spesi tanti soldi, ma devo ammettere che li meritavano. A noi piace costruire giocattoli fai da te, inventarli sul momento, ma spesso non durano. Se voglio che i bambini sperimentino da soli, provino a inventare un modo nuovo per riutilizzare un gioco, devono avere a disposizione oggetti che li incuriosiscano, che non si rompono, che reggano a tutte le loro prove.

Gli articoli che potete trovare su Giochiamo Assieme sono proprio così: belli, ben rifiniti, accattivanti agli occhi di un bambino. Il catalogo è molto ampio e sempre in aggiornamento con tante novità. Se dovessi scegliere un regalo, andrei sicuramente nella categoria dei giochi per imparare. Ci sono dei giochi ispirati al metodo Montessori che vedo sempre sui siti americani.

Set per disegnare sulla sabbia

Set per disegnare sulla sabbia

Il set per disegnare sulla sabbia è utilizzato nelle scuole Montessori per gli esercizi di prescrittura. I bambini prendono confidenza con le lettere esercitandosi a tracciarle sulla sabbia. E’ da utilizzare con la valigetta su cui non si gioca solo con il pregrafismo ma anche con il disegno libero, tracciando percorsi e labirinti.

Valigetta per disegnare con la sabbia

Valigetta per disegnare con la sabbia

Sempre di ispirazione Montessori, sceglierei anche il set di cubi colorati per imparare spazio e ombre. E’ un gioco che esercita la logica, come primo passo per la formazione matematica. Nella confezione si trovano i consigli di utilizzo, ma è un materiale che si presta sicuramente a molte attività.

Set di cubi per imparare ombre e spazio

Set di cubi per imparare ombre e spazio

Per chi ama le costruzioni ho visto questo set molto curioso: sono mattoncini che permettono l’incastro in vari modi. Si può costruire proprio di tutto.

Mattoncini ad incastro

Mattoncini ad incastro

Quello che piacerebbe di più ai miei figli è sicuramente questo: costruzioni in legno con base a specchio. Mi vengono tantissime idee vedendolo: il domino (avete visto le gemme brillanti?), le costruzioni, le simmetrie, le forme logiche e chissà che cosa possono diventare in mano a una bambino.

costruizioni_preziose

Il sito Giochiamo Assieme è gestito da Barbara Croin che risponde davvero a ogni mail in meno di 30 minuti come leggete sul sito (l’ho provato!).

(L’immagine di testa si riferisce al gioco “Spazza la parola“)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...