Mi faccio l’aereoplano! Basta un MakeDo

aeroplano_fai_da_teFinalmente c’è stata una giornata di sole e abbiamo provato la nostra ultima creazione: un aeroplano! Chi ci conosce sa bene che ogni scatola o pezzo di cartone che entra in casa nostra verrà presto trasformato in un gioco fai-da-te. Questa volta però era una sfida: volevamo verificare se un articolo presentato come “altamente riutilizzabile ad alto potenziale creativo” lo era veramente.

La sfida nasce da un articolo per bambini della linea MakeDo. venduto sul sito Family Nation, E’ una linea di kit per realizzare progetti con il cartone. Noi abbiamo provato il Set di costruzione automobile. Se andate a sbirciare sulla descizione del kit, troverete la descizione che volevamo verificare “strumenti altamente riutilizzabili ad alto potenziale creativo”.

family_nation
Il pacchetto è arrivato così! Se non fosse stato per noi, sarebbe stato un regalo perfetto!

Il kit comprende degli strumenti che servono per unire fogli di cartone o cartoncino senza l’uso di colla o nastro adesivo. Si tratta di perni in plastica simili a delle grosse viti seghettate che vanno fissate con i morsetti. Nella confezione del set automobile troverete: 26 perni, 26 morsetti, 4 cerniere, 1 seghetto di sicurezza (la lama è un seghetto in plastica, non vi preoccupate!) che serve per “tagliare” il cartone e praticare fori dove inserire i perni, 3 fogli stickers per le finiture della vostra automobile. Le istruzioni per costruire l’automobile era così chiare e semplici che si siamo lasciati affascianre dal poster con le realizzazioni possibili e ne abbiamo inventata una nostra.

lavoretti_cartone2

Siamo andati alla ricerca di uno scatolone bello grande. Abbiamo provato il taglierino per fare i fori. la prima osservazione è che non dover usare colla o nastro adesivo rende tutto più semplice e veloce.

lavoretti_cartone3

Il gioco è adatto a bambini dai 5 anni in avanti. Lo confermo. Il mio bambino più piccolo non ha ncora 5 anni ma è stato in grado di capire subito come funziona la logica dei perni per unire le parti di cartone ritagliate. In meno di venti minuti la nostra creazione era pronta. Abbiamo usato gli sticker per personalizzarla, ma serviva un pomeriggio di sole.

aeroplano_cartone8

Sabato finalmente è arrivato il sole! Mani sulla barra di comando, accesi i motori…

aeroplano_cartone9

Via! Decollo!

aeroplano_cartone10

Vi faccio vedere per bene com’è venuto il nostro aeroplano.

aeroplano_cartone5

Abbiamo unito quattro lati a trapezio, lasciando dietro la parte più stretta. L’elica è stata fissata con un perno, così come le ali.

aeroplano_cartone6

La coda è inserita a incastro. Per lasciare libere le mani dei bambini, ho legato due nastri rossi che si incrociavano nel mezzo in cui i bambini inserivano le braccia con  l’incrocio sulla schiena. Due vcchi cd come fari e il nostro aeroplano è pronto.

aeroplano_cartone11

Cosa dire al termine della sfida? MakeDo ci è piaciuto tantissimo. Mi piace l’idea di risparmiare colla e nastro adesivo. Il kit è davvero riutilizzabile, ottimo in mano ai bambini. Il sito Family Nation consegna velocemente, confeziona bei pacchetti regalo attenti ai dettagli e oltre a MakeDo ha un vasto assortimento di articoli per la mamma e i bambini, scelti con cura.

Ci è venuta voglia di creare qualcos’altro!

***

Il sito di e-commerce Family Nation offre uno sconto ai lettori di Scuola in Soffitta del 10% sul catalogo. E’ sufficiente inserire il codice SCUOLAINSOFFITTA nel carrello prima del pagamento nello spazio codice sconto o regalo e cliccare sulle freccette!

Annunci

2 pensieri su “Mi faccio l’aereoplano! Basta un MakeDo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...