E’ uscito il libro “Mamma, la scuola!”

mamma_la_scuola

Essere mamma blogger ha cambiato la mia idea di scuola. L’esperienza vissuta in questi anni mi ha portata a costruire un progetto educativo con i miei figli che ho condiviso sul web e che continua a crescere. Con grande gioia vi annuncio che dal blog “Scuola in Soffitta” è nato il mio libroMamma, la scuola!” edito da Armando Editore.

Il blog “Scuola in soffitta” è nato pochi giorni dopo l’inizio della primaria del maggiore dei miei figli. Avevo scelto la scuola che mi sembrava migliore nella nostra zona per tanti aspetti, ma i tagli avevano costretto le insegnanti a portare molte modifiche sul programma, sui laboratori e sulle ore di copresenza. Durante la prima riunione di classe una delle insegnanti ci ha suggerito di aiutare i bambini a sviluppare le abilità di studio, di sostenerli durante l’apprendimento in modo creativo, cercando giochi da fare e spunti per creare un clima in cui lo sforzo di apprendere fosse il più possibile favorito. Mi è sempre piaciuta molto l’idea che anche una difficoltà possa trasformarsi in risorsa.

Abbiamo iniziato a inventare giochi per sviluppare la memoria, per allenare la concentrazione, per imparare a scrivere correttamente e ad allenarsi con la matematica. Nel frattempo qualcosa stava cambiando in casa nostra: ci eravamo resi conto che la scuola dei bambini sarebbe stata un’esperienza lunga e impegnativa e il nostro progetto di famiglia doveva adeguarsi e imparare a coprire gli anni che sarebbero venuti trasformando la scuola in una risorsa. Sentivamo i racconti di amici che subivano i compiti dei figli, che innalzavano divieti, lotte per i compiti, lunghe sfide a braccio di ferro per farli studiare. Non volevamo arrivarci anche noi. Abbiamo letto tanto, cercato in rete idee e spunti che ci potessero aiutare e fortunatamente li abbiamo trovati. Ne abbiamo trovati tanti.

Decidere di aprire un blog come diario di questa esperienza è servito a confrontarmi con altre mamme nella stessa situazione. Le mamme blogger sono tante e non parlano più solo di pappe e pannolini, ma di educazione e di scuola. Si scambiano titoli di libri, nomi di app, indirizzi internet dove trovare materiale, creano loro stesse attività e giochi da scaricare on-line.

Oggi la scuola è lo stile della nostra famiglia. Lo sarà almeno per questi anni in cui bambini hanno bisogno di noi per trovare la loro autonomia e le loro passioni. Facciamo molte cose insieme e proprio perché il tempo è sempre poco ci siamo inventati qualche trucco.

Mamma, la scuola!” è la raccolta di tutte le idee che ho sperimentato con i bambini. Le ho volute presentare con un catalogo tra cui scegliere, perché ogni famiglia è diversa, ha tempi e preparazioni diverse ed è giusto che ritagli un suo percorso. Ci sono attività gioco per rinforzare gli argomenti appresi a scuola, che possono essere un modo divertente e creativo per trasformare lo studio in momento più rilassato. Le proposte sono varie perchè cercano di rispondere a tutti i tipi di intelligenza che può avere un bambino.

La famiglia è una risorsa. Non abbandonate il progetto di essere presenti nell’educazione dei vostri figli anche durante gli anni della scuola: scoprirete di essere più competenti di quanto non crediate. Vi serve solo qualche trucco e degli esempi da cui partire.

Il libro “Mamma, la scuola!” è in vendita sul sito IBS e su Amazon.

Annunci

30 pensieri su “E’ uscito il libro “Mamma, la scuola!”

  1. Elena

    Ma che bello!!!! Bravissima Daniela!!! e che dire…GRAZIE!!!! (acquisterò oggi stesso il mio regalo di Natale!)

  2. Francesca

    Mamma, la scuola…mamma che bello! sono proprio contenta! ti seguo sempre; nonostante io abbia bambini ancora piccoli sono terrorizzata dall’idea di quando dovranno studiare e anche io sono circondata da genitori che vivono con ansia il we per i compiti, perchè a nessuno va di affrontarli, nè ai genitori nè ai bimbi!
    Acquisterò senz’altro il tuo libro e lo leggerò subito, per arrivare bella preparata al fatidico momento!
    Grazie

  3. Marty

    grazie mille per questo post e questo libro! ti scopro oggi, e la strada è ancora lunga perché camilla ha solo un anno, ma già adesso sto cercando spunti per farla divertire mentre scopriamo il mondo! 🙂

  4. Gensam

    Complimenti!! Ne parlavamo tempo fa… ed ecco oggi il libro!! Sono molto felice per te. Un abbraccio 🙂

  5. maestrasibilla

    Congratulazioni! M’impressioni tanto, spero di trovare anch’io questa tenacia per raggiungere un così bel risultato, non dev’essere stato facile!Davvero B-R-A-V-A!!!

  6. Pingback: Manine (Inverno 2013/14) – La newsletter delle attività per bambini | La scuola in soffitta

  7. Lucia

    Ho preso il tuo libro qlc settimana fa, ieri è capitata una cosa molto simpatica, ho trovato il mio seienne intento a leggerlo, dopo un pò è venuto da me dicendo “mamma, sai che queste cose potremmo proprio farle insieme?” Indicava la copertina… così abbiamo iniziato 😀

  8. Daniela Autore articolo

    E’ bellissimo! Grazie per avermelo scritto! Se provate qualcosa poi mi mandate le foto? le sto collezionando, per me è un grande regalo. Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...