Insegnare ai bambini a stirare

philips_perfect_care1

L’autonomia si insegna ai bambini in tanti modi: anche imparando ad aiutare in casa. A 9 e (quasi) 5 anni non pretendo che stirino tutti i loro vestiti, ma che imparino cosa significa fare i lavori domestici invece sì. Voglio che i miei figli crescano pensando che un giorno dovranno fare da soli quelli che oggi io faccio per loro: lavare, stirare, cucinare. A piccoli passi possiamo iniziare a provare tutte queste attività. Oggi iniziamo stirando.

Stirare credo sia tra le attività più noiose da svolgere in casa: richiede molto tempo e una cura particolare verso alcuni capi, come le camicie. Soprattutto le camicie di mio marito che devono essere rigorosamente impeccabili e a prova di suocera.

philips_perfect_care2

Per insegnare ai bambini a stirare serve sicuramente un ferro da stiro che consenta di fare meno danni possibili. Noi abbiamo provato PerfectCare di Philips, il ferro a caldaia che utilizza la tecnologia Optimal Temp. In pratica, la caratteristica principale di questo ferro da stiro consiste nel non aver bisogno di essere regolato in base al tessuto da stirare. Il Processore “Smart Control” regola la temperatura della piastra a 130° evitando bruciature ed effetto lucido. Se i bambini lo tengono troppo a lungo sulla stoffa, la camicia non brucia.

La nostra scuola di stiratura ha potuto saltare la classica parte introduttiva sul riconoscimento dei tessuti e la regolazione delle temperature. Non è stato necessario nemmeno suddividere i capi, perchè si potevano stirare tutti alla stessa temperatura. Abbiamo inziato con le stirature più facili: fazzoletti, asciugapiatti, federe (con il vecchio ferro da stiro una l’avevamo bruciata!) e pantaloni della tuta. Piano piano arriveremo a stirare una camicia tutta da soli: il top della difficoltà.

philips_perfect_care3

Philps è stato sponsor del Mammacheblog di maggio. Ci ha permesso di provare uno dei suoi ferri di ultima generazione. Ho accettato la proposta non solo perchè in questo modo la nostra “casa in versione Montessori” poteva passare ad attività pratiche, ma anche perchè come mamma che lavora il tempo non mi basta mai, soprattutto se poi voglio passare i pomeriggi a giocare con i miei bambini. Dopo averlo provato anch’io per una stiratura intensa posso dire che è un grosso vantaggio poter riempire il serbatoio durante il lavoro. Con il mio vecchio ferro dovevo aspettare che la caldaia scendesse di pressione per poterlo aprire, riempire nuovamente e attendere ancora che la temperatura salisse. Ci perdevo un buon venti minuti. Con Philips Perfet Care questo non accade: si riempe da davanti ed è pronto per l’uso in pochi minuti. Altra grande nota di merito è la piastra con la punta  che permette di stirare bene i polsini o i capi più difficili senza avere il pensiero che temporeggiando sulla stoffa si rischi una bruciatura.

Sia messo agli atti che sto insegnando ai miei figli a stirare, future nuore prendete nota!

Annunci

4 pensieri su “Insegnare ai bambini a stirare

  1. Anna C.

    Ciao Daniela : bella idea dare autonomia ai figli ma … stiri anche i fazzoletti ??
    che pazienza, complimenti !

  2. acasadiclaraa

    anche io anche io! è un ferro bellissimo e incredibile. contro ogni aspettativa!!!! PS mi dispiace non essere riuscita ad incontrarti al mammacheblog creativo. mi impegnerò di più la prossima volta ciaooooo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...