Esperimenti con la luce

arcobaleno

Qualche giorno fa, al termine di un temporale si sono visti nel cielo due arcobaleni. I bambini all’uscita di scuola ne erano incantati. Questo fenomeno magico compare spesso nei loro disegni. Giochiamo a fare esperimenti con la luce per capire meglio questo e altri fenomeni che li affascinano.

I bambini giocano spesso con la luce, ad esempio quando guardano le loro ombre riflesse a terra o sul muro, giocando con le mani a comporre le ombre cinesi.

P1220331

In un pomeriggio di sole abbiamo pensato a tutto ciò che sappiamo della luce. Fa crescere le piante, qualcuna la fa addirittura crescere storta.  Chi sa perché? La luce serve per le fotografie.

P1220326

La luce serve anche per illuminare le stanze e per ottenere energia pulita. Cosa sappiamo di lei? A volte è bianca di sette colori come l’arcobaleno, a volte è bianca come un riflesso.

Mentre cerchiamo altri fenomeni attorno a noi che siano legati alla luce, rispondiamo alle prime domande. Abbiamo fatto qualche esperimento con un kit adatto ai bambini. Seguendo le istruzioni abbiamo preparato la base di cartone in cui far crescere una piantina alla ricerca della luce. Abbiamo capito il fenomeno della luce bianca utilizzando le trottole. Montando il periscopio sembrava di essere una spia, ma adesso è più chiaro come funziona anche una macchina fotografica. Il kit che abbiamo utilizzato è “Piccolo Genio – Esperimenti con la luce“.

PICCOLO-GENIO-ESPERIMENTI-LUCE1PICCOLO-GENIO-ESPERIMENTI-LUCE2

Finiti gli esperimenti guardiamo il filmato sulla web tv Lisciani per imparare qualcosa di nuovo sulla luce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...