Il quadernino delle regole di italiano

quaderno_delle_regole

Ortografia, analisi grammaticale, tempi dei verbi… non posso dire che la grammatica sia sempre divertente. Se in matematica sembra tutto più semplice perché la prova aiuta a verificare se il risultato è corretto, la grammatica appare ai bambini come una collezione di regole che solo l’insegnante, correggendo, può giudicare se sono state applicate correttamente o meno. Quando arriva l’analisi grammaticale, si vanno a riprendere concetti imparati parte in seconda e parte in terza (un giochino di 25-30 quaderni come ridere). Come si può ripassare in un modo più semplice?

In molte scuole si compila un quaderno delle regole. E’ un buon proposito che ho già visto sfumare tre volte. Farlo scrivere in classe impiegava troppo tempo e non si è più fatto. Le fotocopie con gli schemi della maestra andavano benissimo, ma c’erano solo per alcuni argomenti. Io ho provato a farne uno, ma il tempo che ho a disposizione non è tantissimo e preferisco usarlo per giocare con la grammatica anziché proporre quello che sembra un compito extra.

La soluzione è arrivata con questo regalo: Il quadernino delle regole di italiano.

quadernino_regole_italiano_recensione

Gli specchietti sono così chiari che si consultano a colpo d’occhio. Ci sono veramente tutte le regole per scrivere bene: difficoltà ortografiche, uso del’H e dell’apostrofo, parti del discorso, tempi dei verbi ecc. E’ un sussidio molto utile in caso di dislessia.

E’ un quaderno ad anelli diviso in sezioni:ortografia, morfologia, sintassi e delle utili schede finali.

Le schede, su pagine rinforzate, sono inserite negli anelli e possono essere sfilate per un ripasso più veloce, potete appendere a una bacheca solo quelle dell’argomento di studio in quel momento, o tenerle nel quaderno.

Per chi vuole inventare dei giochi per rendere la grammatica divertente è uno strumento molto utile perché raccoglie in un quadro completo tutte le casistiche e le difficoltà.

Se volete fare un regalo ai vostri figli, rendetegli lo studio più facile! Nel catalogo  Il Melograno ci sono altri quaderni delle regole che potete consultare qui.

8 pensieri su “Il quadernino delle regole di italiano

  1. Catia

    Ottimo consiglio!
    Ne avevo parlato anche io sul blog a suo tempo. Matilde lo usa anche se devo ricordarglielo a volte. LE schede che le servono se le porta a scuola ( spero le usi!).
    Noi abbiamo anche quello di matematica e quest’anno le abbiamo preso quelli di inglese e francese.

  2. sganghino

    Al momento ci sono in vendita due versioni con codici ISBN differenti: il 9788861112742 e il 8861111483 che mi pare sia più nuovo, però per me sarebbe più pratico prendere il 9788861112742. Sapete se ci sono stati cambiamenti tra le due versioni o se sono identiche?

  3. Daniela Autore articolo

    Ciao, sganghino.
    Non c’è molta differenza tra le due versioni, è stata rivista solo parzialmente la grafica.

  4. sganghino

    Grazie Daniela. Sai anche quale è il più nuovo? Credevo fosse il 9788861111486 (nel post avevo scritto 8861111483 usando la dicitura ISBN-10), ma ora girando in rete qualche sito di libri mi riporta che è più nuovo il 9788861112742 ….Boh?!

  5. Daniela Autore articolo

    Credo anch’io che sia il primo che hai scritto. Puoi provare a chiedere direttamente a Il Melograno, hanno anche una pagina Facebook

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...