Stupirsi di un sasso

sassi_minerali

I vostri bambini raccolgono sassi? I miei ovunque, ma sono io la prima a cercare sulle spiagge di sassi quelli con una forma strana o dei colori insoliti. Alla fine ne portiamo a casa davvero tanti. Qualche mese fa abbiamo iniziato a tenere delle bacheche in cui raccogliere i nostri tesori da piccoli naturalisti. Abbiamo cercato dei libri su minerali e rocce ed è iniziata questa attività.

Nelle nostre bacheche troneggiano i minerali, quelli che ogni tanto andiamo a comprare alla Vecchia Minieria di Desio, un posto che merita una gita. E’ un negozio di minerali e pietre preziose all’interno di una chiesa sconsacrata. Se andate di domenica potete visitare il museo. Immaginate di dover aprire un vecchio portone, pesantissimo e di entrare in un locale che ha sempre la luce fioca. L’illuminazione viene dalle vetrine in cui sono esposti i minerali in vendita. Oggetti pieni di colori, davvero bellissimi a cifre molto basse.

I sassi comuni, quelli raccolti durante le passeggiate abitano in una scatola di plastica trasparente.

sassi_minerali2

Visti così sembrano belli, vero? Ogni tanto li prendiamo e li guardiamo. Finchè quest’estate i bambini erano abbastanza incuriositi da pensare di dare un nome ad ogni sasso. Come dicevo sono sassi comuni e non per tutti è stato possibile. Abbiamo preso dei libri sui minerali, cercando di distinguere le diverse provenienze.

sassi_minerali3

Cercando nella nostra scatola abbiamo qualche campione uguale ai sassi citati nel libro. E’ una attività davvero semplice e senza pretese, ma aver dato un nome a quei sassi li ha resi molto più interessanti. Adesso guai a chi tocca la loro collezione!

sassi_minerali4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...