Manine (Inverno 2013/14) – La newsletter delle attività per bambini

invernoEccomi pronta a presentarvi il nuovo numero di MANINE, la newsletter di “Scuola in Soffita” che vi propone attività da fare con i bambini in queste giornate d’inverno.

L’inverno ci obbliga spesso a restare in casa con i bambini che spesso chiedono idee per trascorrere un pomeriggio giocando con qualcosa di nuovo. Sono loro i veri protagonisti del pomeriggio, con la loro creatività trovano sempre il modo migliore per non annoiarsi, ma alle mamme spesso tocca l’arduo compito di dire il via con uno spunto. Ecco le proposte legate ai bambini che ho pubblicato su Scuola in Soffitta.

ban_COSTRUIRE

Ci stiamo specializzando nella costruzione di castelli. Sono luoghi così legati alle fiabe che in effetti sembra di non stancarsi mai. L’ultimo che abbiamo realizzato a dire il vero era un costello in aria. Doveva essere una decorazione di Natale,ma non riusciamo a deciderci di toglierlo. Se lo volete rifare, leggete le istruzioni qui.

ban_IMPARARE

Un pomeriggio i bambini giocavano con la pasta di sale. Un po’ per gioco ho proposto di realizzare una cartina dell’Italia. Ne è venuto fuori un modellino di cui sono andati tanto orgogliosi da volerlo portare a scuola. E’ diventto uno strumento su cui ripassare geografia. E’ così facile, che dovete provarlo. Ho spiegato come di realizza in questo post.

ban_BENESSERE

Quanto ci manca il parco in questi mesi! Ci sono giorni in cui i bamibni tornano a casa da scuola e sembra molle pronte a saltare. Gli spazi in casa a volte non ci sono e serve qualche idea. Ne abbiamo trovate così tante che ho preparato una piccola guida. Spero vi sia utile. La trovate qui.

ban_INGLESE

Per imparare bene l’inglese serve un esercizio costante. Lo dicono gli esperti di didattica, lo dicono gli insegnanti e gli studiosi di bilinguismo. Servirebbe una esposizione alla seconda lingua di quasi la metà delle ore di una giornata. E’ chiaro che gli stimoli a questo punto non bastano mai. Se siete arrivati a un punto fermo, vi consolo: capita anche a me. In questo post ho raccontato come lo abbiamo superato.

ban_SCUOLA

E’ il momento di scegliere la scuola primaria in cui iscrivere i propri figli. Noi abbiamo deciso di confermare la scelta fatta anni fa per il maggiore dei nostri figli. Non era stato semplice, valutare quale fosse la struttura migliore. Alla fine avevamo preso una decisione considerando dei parametri fissi. Li ho riassunti in questo post, sperando che possano essere d’aiuto a qualche famiglia.

ban_CUCINA

E’ la stagione di influenza, virus e malanni. La corretta alimentazione è la prima prevenzione per difendere la salute dei bambini. Decidiamo un menu settimanale ben equilibrato, promuoviamo tanta frutta e verdura, ma se vogliamo divertici un po’ anche con loro in cucina, proviamo pa reparare in casa il dado vegetale. Vi ho scritto la mia ricetta in questo post.

ban_VIAGGI

A Milano hanno inaugurato la nuova sede del “MUBA – il Museo dei Bambini” ispirate a Bruno Munari e al progetto Remida di Reggio Emilia. Sono stata all’inaugurazione e posso raccontarvi qualche anticipazione. I loro eventi mi sono sempre piaciuti molto e sono felice di poterli ritrovare riuniti in una sede unica. Guardate anche solo la struttura della Besana se non è suggestiva. Foto e informazioni sono qui.

ban_LIBRI

La sezione libri mi è particolarmente cara, soprattutto perchè nei mesi scorsi ho potuto aggiungere un titolo a vari consigli. Si tratta di “Mamma, la scuola” (Armando Editore) il mio libro in cui ripropongo alcuni dei progetti che hanno avuto maggiore successo sul blog e ne ho inseriti molto altri che abbiamo provato e vogliamo consigliare. Si parla del nuovo ruolo che i genitori assumono verso la scuola, del rapporto con i compiti e come sostenere i propri figli durante lo studio. Voglia di studiare, atmosfera familiare, stimoli e attività creative sono gli stessi temi del mio blog. L’ho presentato in questo post. Se volete leggere le interviste su quotidiani, riviste on-line e ascoltarmi in radio, trovate tutto nella pagina della rassegna stampa.

Siccome l’inverno mi sembra la stagioen ideale per stare sul divano al caldo con un buon libro, concludo segnalandovi le rassegne che ho preparato.

Libri per bambini che amano i dinosauri

10 libri per insegnare inglese ai bambini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...