Sognalibri – i consigli di lettura

sognalibri

Sognalibri è una newsletter di consigli di lettura: i migliori libri da leggere ai bambini per una notte piena di sogni, libri belli che sembrano un sogno e libri che allieteranno i sogni dei genitori. Buona lettura.

flag_novita

Giulio il cavaliere irritante
Geoffroy de Pennart, Babalibri
Giorgio è un vecchio drago incapace di negare il suo aiuto all’adorata principessa. Giulio è un cavaliere che di prode ha proprio poco ma molto di “irritante”. La necessità di trovare i soldi per costruire una nuova scuola costringe Giorgio e Giulio a un viaggio insieme. La gelosia del drago scatena l’ilarità dei bambini pagina dopo pagina. La sorpresa finale metterà giustizia ai pregiudizi iniziali del divertente drago Giorgio. L’importante è saper cambiare idea sulle persone. Percorsi di lettura: libri divertenti, pregiudizi, emozioni (gelosia) Da 5 anni.

Sciocco Billy
Anthony Browne, Donzelli Editore
Billy è un bambino molto pensiero, anzi così tanto pensieroso che la sera non riesce a prendere sonno e alla fine la stanchezza lo porta a fare pensieri così brutti che non riesce ad addormentarsi senza avere paura. Per fortuna la nonna ha un consiglio molto speciale per lui, un segreto che viene da un paese lontano e metterà finalmente pace tra Billy e il sonno. Preparatevi con forbici, carta e stoffe perché il consiglio è da provare! Percorsi di lettura: sonno, emozioni (paura) Da 6 anni

La più buona colazione del mondo
Giovanna Zoboli e Massimo Caccia, Topipittori
Il suono della sveglia al mattino è un momento davvero poco magico. I bambini preferirebbero stare al caldo sotto le coperte. Cosa ci vuole per iniziare bene la giornata? Forse un bel pensiero, fatto di personaggi magici capaci di zittire la sveglia, preparare la colazione più buona del mondo e cambiarci la giornata. Testo in stampatello maiuscolo, adatto ai piccoli lettori sottratti dal lettino per andare a scuola. Percorsi di lettura: fantasia, prime letture. Da 6 anni.

Il Principe Cigno e undici fiabe segrete
Fratelli Grimm, illustrazioni Fabian Negrin, Donzelli Editore
Per la prima volta in album illustrato possiamo leggere dodici fiabe rimaste nascoste per duecento anni. Se l’atmosfera da fiaba dei Grimm non dovesse bastare, le illustrazioni di Fabian Negrin sapranno trasportare il lettore nella dimensione della fantasia al seguito di nuovi protagonisti di cui sembra impossibile non restare affascinati. Percorsi: fiabe.

Da 5 anni

Il maialibro
Anthony Browne, Kalandraka
La mamma si occupa della casa, dei figli, del marito e il suo lavoro sembra non vedersi mai. Infatti, il giorno dopo la casa è di nuovo da pulire, le cucina è in disordine e nessuno in casa Maialozzi sembra chiedersi chi dovrà rimediare. Cosa accade se la mamma improvvisamente sparisce? Forse il lavoro che faceva diventa meno inutile agli occhi della sua famiglia? Percorsi di lettura: uguaglianza, famiglia, mamma Da 5 anni

flag_piccoliclassici

Libri per bambini che diventeranno dei piccoli classici o lo sono già. fate click sull’immagine della copertina per leggere le recensioni prese dall’archivio di Scuola in Soffitta.

  

flag_inglese

Come to my house Imparo l’inglese con Cat and Mouse
Stéphane Husar – Loic Méhéè, Curci Young
Cat e Mouse sono i protagonisti di questo nuovo libro della collana dedicata all’apprendimento dell’inglese, di cui avevo già parlato QUI. La ricerca di un pappagallo all’interno della casa porta a presentare ed esercitare i vocaboli legati ai vari ambienti in modo simpatico e divertente. La relazione fra testo e immagini crea qualche situazione ridicola che non sfugge al piccolo lettore pur essendo in lingua inglese. Libro con cd. Percorsi: inglese Da 4 anni

flag_grandi

Herr Kompositor – Scrivi una canzone
P. Alessandro Polito, Curci Young
Il piccolo Phil è innamorato di una Lei misteriosa. Vorrebbe farsi notare, ma come? Decide di scriverle una canzone, ma c’è un problema: non è capace. Si rivolge alla Band Sbandata, il cui nome è tutto un programma, sarà l’inizio di una avventura tra note, mal d’amore e ironia. Un graphic novel che racconta una storia d’amore tra ragazzi e intanto insegna a scrivere canzoni. Il fumetto coinvolge e semplifica come sempre, ma spiegazioni testuali tengo alto il livello del libro. Percorsi: emozioni (amore), musica

Da 12 anni.

Oceanologia, la vera storia del passaggio del Nautilus

Rizzoli
La storia del sottomarino Nautilus, che abbiamo conosciuto e amato in “Ventimilaleghe sotto i mari” di Jules Verne, è raccontata con dovizia di particolari creando l’atmosfera di fascino e curiosità che ogni approccio scientifico meriterebbe. Strutturato come un album dei ricordi, il libro è ricco di inserti nascosti in buste e finti libri che lo rendono un prezioso regalo. Percorsi: oceanografia, pesci. Da 12 anni

Mondo Safari – Alla scoperta degli animaliDe Agostini
Una spedizione attraverso i continenti in compagnia di un naturalista, per ricercare gli animali più straordinari e incredibili del nostro pianeta. Il libro include 6 modellini di animali da costruire. Abbiamo scoperto questo titolo a un mercati dei libri in cui siamo andati io e mio figli separatamente ma riuscendo a scegliere lo stesso volume senza consultarci. Quando vedrete i disegni capirete il motivo di questa coincidenza e del motivo per cui troneggia da Natale a oggi sul comodino di mio figlio. Guai a spostarglielo! Sembra sia il fascino di aver scoperto i nomi latini delle specie animali.

flag_genitori

Viaggi

La leggenda dei monti naviganti
Paolo Rumiz, Feltrinelli
Per riscoprire il nostro bel Paese serve una scommessa. Paolo Rumiz, acuto osservatore da giornalista, decide di sfidare se stesso e la meccanica, attraversando l’Italia con una vecchia Topolino. Non sarebbe un vero viaggio nel tempo, se mappe e guide non fossero le prima Guide Rosse degli anni ’20. Strade secondarie, vecchi paesi e in ognuno una storia che parte appena arriva la Topolino. E’ un libro che ho molto amato e credo abbia tanto da suggerire per visitare e insegnare ai bambini ad amare l’Italia.

Attività con i bambini

Facciamo i colori!Helena Arendt, Terredimezzo
Un manuale illustrato con le ricette per recuperare i colori da vegetali e fiori. Proviamo a colorare con la terra e ‘albume d’uovo. Potremmo ritrovarci indietro nel tempo o più vicini all’arte tribale. Idee da realizzare con i bambini.

Educazione

Genitori con il cuore
Jan Hunt, Leone Verde
Il motto espresso nel libro è: “Esattamente come vorreste essere trattati voi” e diventa la regola attorno alla quale costruire un attaccamento parentale che vuole consolidare i legami familiari. Se un marito brucia la cena, la moglie lo mette in castigo? Gli toglie la televisione o lo manda in camera sua? Un esercizio per guardarsi da fuori che riserverà sorprese a tutti.

Annunci

2 pensieri su “Sognalibri – i consigli di lettura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...