Stupirsi della matematica!

A me piacciono i libri che riescono a stupire e incantare i bambini, soprattutto se il tema è una materia come la matematica che non sempre viene presentata come uno spettacolo. Mi piace che un libro riesca a fare giocare, a suggerirei attività per riscoprire argomenti già studiati attraverso piccoli esperimenti. Per il consiglio del venerdì vi suggerisco questo titolo: “Mamma che numeri! Mirabolante pop-up sulla matematica” di Jonathan Litton e Thomas Flintham (Editoriale Scienza).

Nel libro vengono trattati molti argomenti diversi: i numeri, la geometria, la probabilità, le trasformazioni, le misure, la statistica, le successioni. Non aspettatevi un “bigino” ma pagine che “esplodono” : pop up a sorpresa, regole e nozioni inserite nelle pagine come se fossero una curiosità sussurrata nell’orecchio di un compagno: “Ehi, tu lo sai che i matematici pensano che una tazza e una ciambella abbiano la stessa forma?”.

E’ un consiglio di lettura adatto a bambini dagli 8 anni in avanti. Non preoccupatevi se a quell’età non hanno ancora imparato alcuni degli argomenti che ho indicato, grazie al gioco si prepareranno con un po’ di sana curiosità.

Utile come ripasso divertente e scoprirsi capaci di dominare i numeri.

Se volete guardare come è strutturato all’interno, sul sito di Editoriale Scienza trovate un pdf con alcune pagine. Seguite questo link.

7 pensieri su “Stupirsi della matematica!

  1. Pingback: Venerdi' del libro: Parli sempre di corsa Linus |

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...