I cartoni animati per insegnare inglese ai bambini

cartoni_animati_inglese_per_bambiniAscoltare un dvd in inglese è la prima idea che viene in mente per imparare la lingua. In casa abbiamo sicuramente qualche dvd per bambini che prevedere la versione in inglese, ma non tutti i cartoni animati sono adatti a chi non conosce ancora bene questa lingua. I film a cartoni, come Cars o Bambi, usano un linguaggio che ci sembra semplice in italiano ma nella versione originale è troppo veloce e complesso per un bambino che sta imparando le sue prime parole in inglese. Si rischia di demoralizzare il bambino che non capisce e si stanca presto. Se proponiamo cartoni animati più brevi e più lenti, il bambino ha il tempo di riflettere e chiedersi cosa stiano dicendo i personaggi. Ho confrontato tre serie di cartoni animati a puntate che possono essere un approccio più semplice.

manny

Manny Tuttofare – Aggiusta Alla Grande!
Il noto personaggio Manny che aggiusta tutto con l’aiuto degli attrezzi parlanti è molto amato dai bambini. La serie è stata trasmessa anche in televisione e ne sono stati realizzati i personaggi in versione giocattolo. Nella versione italiana, Manny usa dei vocaboli inglesi mischiandoli all’italiano. E’ un modo molto semplice per apprendere i primi vocaboli e per presentare anche l’inglese ai bambini. Lo usa qualche scuola per insegnare inglese ai bambini alla materna, io ne avevo parlato qui. (LINK) Nella versione italiana è adatto ai bambini anche molto piccoli, nella versione inglese il dialogo è un po’ più complesso e i vocaboli della lingua 2 sono in spagnolo. Consiglio quindi di guardarlo in italiano.

winnie

Winnie The Pooh – 123 Alla Scoperta Dei Numeri
Una amica che ha vissuto a lungo in Inghilterra chiedeva a chi si dirigesse a Londra per vacanza di comprarle i dvd di Winnie. Si ricordava di averli visti nelle case dei bambini a cui aveva fatto da babysitter. Ne ho ascoltato qualcuno in lingua inglese e per quanto la voce narrante abbia un tono pacato e parli lentamente, mi sembra che vada bene per chi ha una base di inglese. Diversamente da altri cartoni animati non è facile intuire il significato di un vocabolo da un contesto perché non sempre viene messo in risalto l’oggetto in questione. Discorso differente per i dvd della serie che hanno uno scopo educativo: i numeri, i colori ecc. In questi ultimi si fa uso di pochi vocaboli e ripetuti più volte. Il soggetto è adatto a bambini della materna secondo me.

magic_english
Magic English #01 – Paroliamo
Si tratta della collana Disney per insegnare inglese ai bambini italiani. Sono dvd divertenti perché i bambini ritrovano i loro personaggi più amati, quelli che hanno visto nei film Disney e nei libri. Mi piace l’inserimento della musica: tra gli esercizi ci sono delle canzoncine. A volte ho l’impressione che sia per bambini già in grado di leggere. Sicuramente il ritmo è veloce e serve rivedere lo stesso dvd più volte prima di riuscire a interagire.

peppa_pig
Peppa Pig – Il Camion Dei Pompieri
Questo personaggio dei cartoni animati sembra capace di incantare anche i bambini grandi senza annoiarli. La versione inglese dei dvd è sufficientemente lenta da essere ben compresa. E’ sempre facile intuire il significato di un vocabolo dal contesto, oppure di spiegarlo sfruttando le pause. Nello stesso dvd ci sono una decina di episodi brevi, permettendo uno sforzo non eccessivo e un allenamento quotidiano.

Questi sono i dvd che abbiamo provato noi. Ne avete da consigliarci?

Header: Image courtesy of imagerymajestic / FreeDigitalPhotos.net

I vostri suggerimenti:

Charlie and Lola

Pocoyo

Dora The Explorer

Ben & Holly’s little kingdom

Meg and Mog

Milly and Molly

Little Bear

The big Muzzy

Kipper the dog

Annunci

3 pensieri su “I cartoni animati per insegnare inglese ai bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...