12 Libri sul ruolo di genitore

family4

In questi anni ho letto moltissimi libri sul ruolo di genitore, sull’educazione e come essere una buona mamma. Molte volte sono andata in confusione, perchè leggevo chi suggeriva un atteggiamento e chi invece consigliava l’esatto opposto. Prendiamo ad esempio il discorso delle regole: avrei un elenco di libri in cui si spiega che sono i genitori e fissarle e a farle rispettare dai figli, ma avrei anche una lista di esperti che invece spiegano per quale motivo dovrebbero essere i bambini a scegliere le proprie regole. Come trovare i manuali da seguire?

Quando i bambini erano moto piccoli e cercavo consigli su allattamento, pappe, pannolini sono arrivata al punto di chiudere tutti i libri e andare d’istinto. Il discorso però cambia e parecchio quando i bambini crescono e i problemi sono altri. Forse la fatica più grande in questa seconda fase è stata proprio quella di non agire d’istinto: fermarmi, contare fino a tre, ragionare e reagire chiedendomi se stavo ripetendo modelli imparati da bambina, visti da amiche, o dedotti da qualche idea letta. Un genitore che si muove da solo tra l’enorme produzione di libri non ha proprio la strada spianata.

Ogni volta che leggo un manuale di educazione mi chiedo le stesse domande: questa persona ha mai avuto dei figli? chi ha seguito questo modello che figli ha allevato? Per sapere se uno stile educativo ha successo quanto si dovrà aspettare? 10 anni? 20 anni? non lo so. Non trovando risposte ho fatto un passo indietro: ho messo in ordine cronologico i libri e ho escluso quelli che mi sembravano troppo legati all’epoca in cui sono stati scritti, poi ho cercato quelli in cui mi riconoscevo di più e mi proponevano un vero sostegno, un metodo molto simile a quello che mi viene naturale. Adesso la grande domanda: “Se ti viene naturale, perchè devi leggere dei libri?” perchè la vita non è uguale tutti i giorni, perchè quando sono stanca o in un periodo difficile mi sembra di non sentire facilmente la vocina che mi suggerisce cosa fare, inoltre i bambini crescono e nei loro percorsi a volte mi propongono delle questioni che non so come affrontare.

Questa è la lista dei miei libri preferiti:
Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori
Genitori con il cuore. I bambini si Comportano così come vengono trattati
Genitori slow. Educare senza stress con la filosofia della lentezza
I vostri figli hanno bisogno di voi (Il bambino naturale)
A piccoli passi
Che cosa ti avevo detto? Come parlare ai bambini ed essere compresi
Ascoltare i bambini
L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani
Il segreto dei bambini felici
Un genitore quasi perfetto
La famiglia è competente. Consapevolezza, autostima, autonomia: crescere insieme ai figli che crescono
QAF. Quoziente autostima famigliare. Accrescere e potenziare l’autostima giocando insieme in famiglia

Quali sono i libri che consigliereste voi? Quali avete letto e vi sono piaciuti?

Annunci

11 pensieri su “12 Libri sul ruolo di genitore

  1. Crochetcircus

    Ho letto, e lo sto rileggendo: Un genitore quasi perfetto e mi è piaciuto molto. Aiuta tanto a capire come ragionare quando si tratta di educare i figli. Lo consiglio. Inoltre avevo preso in considerazione di leggere QAF Quoziente di autostima familiare. BVisto che tu lo consigli mi sa che lo prendo. Grazie.

  2. Catia

    Sicuramente “Genitori efficaci” di Gordon Thomas.
    Un po’ difficile in alcuni punti ma molto interessante soprattutto nella parte relativa all’ascolto attivo.
    Confermo “A piccoli passi” a aggiungo “Le madri on sbagliano mai” di Giovanni Bollea

  3. ilmondodici

    Io scarto a priori i libri impostati come manuali, siamo persone non macchine! Seguire l’istinto è la cosa migliore, poi però se vogliamo potenziare i nostri strumenti ci sono verament dei libri importanti.
    I miei preferiti in assoluto sono Besame mucho di Gonzales, Il dramma del bambino dotato di Alice Miller, Genitori efficaci di Gordon, Il bambino è competente di Juul, Le parole sono finestre oppure muri (e poi: Crescere i bambini con la CNV)di Rosenberg. Anche io avevo fatto un post simile, il mio elenco completo è qui 🙂 http://ilmondodici.blogspot.it/2012/02/libri-da-o-per-amare.html Alcuni dei tuoi sono nello scaffale delle attese ma è un periodo in cui crollo appena metto a nanna eSSe, passerà e tornerò a leggere 🙂

  4. Valeria Bonelli

    A me è piaciuto tantissimo “come allevare un bambino felice” di Francoise Dolto che non è nella lista. Invece “genitori con il cuore” si è nella tua lista ed è davvero bello!

  5. Pingback: Libri illustrati per bambini: le novità | La scuola in soffitta

  6. Pingback: Libri sull’educazione dei bambini | Casa e Family planner

  7. IlMondodiStella

    Io purtroppo non sono ancora mamma, anche se spero di divantarlo presto. Comunque essendo educatrice con bimbi piccoli e amando la lettura, farò buon uso di questa tua lista. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...