Realizzare la borsa di Pippi Calzelunghe per i bambini

borsa91

In uno dei primi capitoli del libro di Pippi Calzelunghe si parla dei “Cercacose”. Fare il Cercacose è una delle attività che piace alla ragazzina e che affascina da subito i suoi nuovi amici. Consiste nell’andarsene a spasso, senza regole né meta come è tipico di Pippi, per cercare oggetti interessanti. Dove? Per terra, in un cespuglio, vicino alle case, tra gli oggetti abbandonati. I Cercacose, spiega Pippi, raccolgono pigne, conchiglie, bottoni, spille, coperchi di vecchie scatole e qualunque altro oggetto possa sembrare interessante, un po’ come tutti i bambini. Ispirandoci alla storia di Pippi Calzelunghe ho cucito una borsa da Cercacose riutilizzando un vecchio paio di jeans del papà e dei vecchi calzini.

Occorrente per realizzare la borsa di Pippi Calzelunghe:

borsa11

  • un vecchio paio di jeans che sarebbero da buttare
  • due calzini colorati, che eliminereste perché piccoli o spaiati
  • una corda, lunga circa un metro (misurate sul bambino la lunghezza per una tracolla)
  • forbici, spilli, ago e filo (filo da imbastire e filo del colore del pantalone)

borsa21

Posizionare il pantalone su un piano. Misurare 40 cm dall’orlo e tagliare il tessuto. Il resto del pantalone non servirà più e può essere messo da parte.

borsa31

Rivoltare la porzione di pantalone al rovescio e imbastire l’orlo. Si mantiene aperto il lato con l’orlo originale, mentre cuce il lato del taglio. Procedere con la cucitura definitiva, possibilmente a macchina.

borsa41

Tagliare i calzini poco sopra il tallone, facendo in modo di non rovinare eventuali disegni. Servirà solo la parte superiore, quella con il bordo, mentre la punta può essere eliminata.

borsa51

Rivoltare il calzino al rovescio e cucire la parte inferiore chiudendola. Procedere in questo modo con entrambi i calzini. Dopo averli cuciti vanno rivoltati nel verso dritto.

borsa61

Fissare i calzini alla borsa con gli spilli. Diventeranno delle tasche applicate quindi l’apertura del calzino va tenuta verso l’alto. Procedere con la cucitura definitiva.

borsa71

Misurare una distanza di 12 cm circa dall’apertura e tracciare un segno con una matita bianca, meglio se da sarta. In questo punto si dovrà praticare una incisione con la forbice. Se avete utilizzato un paio di jeans avrete un tessuto molto resistente che non necessita di una asola, basterà piegare verso l’interno i lembi dell’incisione e fissare con pochi punti di cucito.

borsa81

Inserire la corda nella fessura appena pratica nel tessuto. Annotare la parte finale e cucire il nodo al tessuto, facendo attenzione di scegliere il lato opposto alle tasche che resterà nascosto. La borsa è terminata. Potete decorarla con bottoni e spille in pieno stille Pippi Calzelunghe.

borsa101

Buona ricerca di cose preziose!

Questo post è sponsorizzato da Il Mondo Creativo Edizione Spring, la fiera dedicata alle attività creative, che si svolgerà a Bologna nei giorni 21,22 e 23 marzo 2014. Durante la fiera è previsto un ampio programma di corsi creativi per adulti in cui imparare a realizzare oggetti per sè, per la casa e per i bambini.

Ingresso Ridotto lascuolainsoffittaI lettori di “Scuola in soffitta” potranno visitare la fiera con uno sconto sul biglietto d’ingresso, presentando alle casse questo coupon.

Fiera Il Mondo Creativo ed. Spring Bologna Fiere 21, 22, 23 marzo 2014

ORARIO DI INGRESSO Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00

BIGLIETTI Intero 1 giorno € 10,00 Ridotto 1 giorno € 8,00

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.ilmondocreativo.it/visitatori/

3 pensieri su “Realizzare la borsa di Pippi Calzelunghe per i bambini

  1. Pingback: Il meglio della settimana #17 | Ma la notte no!

  2. Pingback: Manine – le attività da fare con i bambini | La scuola in soffitta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...