Ripassare con i lapbook

lapbook1I lapbook sono uno strumento molto utile nell’attività i ripasso che permette di riprendere i concetti fondamentali di un argomento, approfondendoli con digressioni e collegamenti. Se vengono tenuti aggiornati con le letture, i film visti o le notizie trovate nel tempo rappresentano un valido aiuto per non chiudere una parte del programma scolastico nel cassetto. In pratica i lapbook sono dei libretti fatti a mano con il cartoncino, che spaziano dalla forma più semplice di un foglio diviso in due,a forme più elaborate che prevedono più pagine. Si tratta di uno strumento molto frequente nelle esperienze di homeschooling.  Vi mostro qualche esempio dalla nostra produzione casalinga.

 

lapbook_cielo

In questo lapbook abbiamo raccolto informazioni sul cielo e le stelle. E’ uno dei primi che abbiamo fatto. Le informazioni sono nascoste sotto i flap fatti di cartoncino ripiegato. In questo caso il lapbook è divertente da consultare come i libri con le finestrelle.

 

Questo è il lapbook delle regole ortografiche di cui vi avevo già parlato qui, in cui abbiamo cercato di annotare le difficioltà ortografiche in finestrelle che riprendessero nella forma una parola d’esempio che la contenga. In questo caso il lapbook aiuta a memorizzare “a colpo d’occhio”.

lapbook4

Questo lapbook sugli animali è nato come riassunto di un cartellone che non c’era tempo di realizzare in classe. A fine terza i bambini avevano raccolto molte immagini, ma il tempo è sempre tiranno e il cartellone non si è potuto fare. Lo abbiamo fatto a casa, ma un cartellone è meno gestibile e alla fine è diventato un lapbook. In questo caso il lapbook ricopia la struttura di una mappa concettuale, esplorando l’argomento con una suddivisione logica in microargomenti. Averlo fatto è stato utilissimo per il ripasso di inizio anno.

lapbook3

Questo è il più recente sull’Antico Egitto. La mappa è stata disegnata a gessetto dal mio grande. C’è una linea del tempo (la vedete meglio nella foto in alto) e alcuni ritagli, che lui ha integrato con i suoi appunti. Abbiamo preso spunto e stampato alcune delle immagini contenute in questa mia cartella su Pinterest che trovate qui. In questo caso il lapbook è una raccolta di immagini, disegni e notizie.

A me piace riprenderli e guardarli ogni tanto. Sono tutti fatti con molta passione, nel loro piccolo. Quando riusciamo aggiungiamo delle note, infatti abbiamo imparato (guardate l’ultimo) a farli più grandi per poter incollare nuove finestrelle.

Vi segnalo qualche sito in cui potete trovare esempi da stampare:

The homeschool Library

Lapbook Lesson

1+1+1=1

Homeschool bin

Sololapbook

Voi avete mai realizzato un lapbook con i bambini?

Annunci

8 pensieri su “Ripassare con i lapbook

  1. patrizia

    ciao Daniela
    mi piacciono tanto i lapbook e li guardo in continuazione, ma tu come ti organizzi per farli??? io trovo molta difficoltà perchè il tempo a disposizione è pochissimo, ah sì dimenticavo il tempo dopo la scuola perchè mio figlio non fa homeschooling … purtroppo
    grazie e buon pomeriggio
    Patrizia

  2. Daniela Autore articolo

    Ciao, Patrizia. Anche mio figlio frequenta la scuola, questa è un’attività che fa durante lo studio integrando le mappe concettuai. Ovviamente non si può fare per tutti gli argomenti. Usiamo lo stesso tempo dello studio.

  3. mammastefi

    ciao Daniela,
    pensi che cominciare ad usare i lapbook in quinta elementare sia troppo tardi ? vedo la mia principessa un po’ disinteressata e un po’ persa.

  4. Daniela Autore articolo

    Perchè tardi? no, assolutmente. Puoi proporglielo, se non vuole provare cerchiamo un altro modo per stimolare il suo interesse.

  5. Pingback: Strumenti per studiare : OVS Kids

  6. Pingback: Manine – le attività da fare con i bambini | La scuola in soffitta

  7. Pingback: Osservare gli animali come Lorenz Konrad | La scuola in soffitta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...