Le citazioni di Viola Giramondo

violagiramondoNon saprei dire quante altre volte ci capiterà di litigarci un libro in casa, questa settimana è passata così: cercando dove ognuno di noi aveva nascosto Viola giramondo di Teresa Radice e Stefano Turconi – Ed. Tunuè Tipitondi. Io davo del “piccolo usurpatore” a mio figlio se trovavo il libro di sera vicino al suo letto e lui veniva a rubarlo dal mio comodino per nascondersi a leggerlo da qualche parte. Non potevo fare altro che sceglierlo come consiglio di lettura per questo venerdì del libro. Diversamente da altri titoli che ho suggerito questa è una graphic novel di cui potete vedere qualche anteprima sul sito dell’editore qui. Uno stile nuovo in casa nostra che ha avuto subito un grande successo. Iniziamo dalla storia…

Viola è una ragazzina che vive in un circo. Che fortuna, vero? Quali bambino non sognano di vivere in un circo e magari essere anche bravi acrobati e vedere il mondo. Viola ha questa fortuna e ci porta nella sua vita da nomade in tre avventure. Nella prima storia è a Parigi, nella seconda tra Stati Uniti e Canada, nell’ultima in Mongolia.

In ogni avventura Viola incontra personaggi molto particolari qualcuno rubato addirittura alla storia, come il pittore Toulose-Lautrec (evviva! non i soliti nomi!). Sono incontri che passano notizie, mostrano pensieri e fanno sempre un po’ riflettere. Questa è sicuramente la caratteristica che tanto affascina in questo libro: la poesia delle citazioni. Qualche frase è travestita da pensiero dei personaggi, qualcuna è nel tema di Viola per la mestra e qualcuna è ben in vista. Magari una bella come questa di Kahil Gibran:

“Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d’attesa.”

Mi piaceva così tanto che ne ho fatto un poster. Ve lo regalo.

gibran

 

 

 

 

Annunci

7 pensieri su “Le citazioni di Viola Giramondo

  1. Tere & Ste :-)

    be’… che dire? siamo onorati 🙂
    se qualcun altro viene convinto da questa bella presentazione e decide di incontrare Viola… poi faccia un salto da noi per dirci se ha gradito il viaggio, GRAZIE!
    qui, nella Casa Senza Nord:
    stefanoturconi.blogspot.it

    Tere & Ste, gli autori di “Viola Giramondo”
    (e grazie alla nostra amica Ale, che ci ha segnalato questo sito!)

  2. Pingback: Tunué » Viola Giramondo di Stefano Turconi e Teresa Radice

  3. Pingback: Tunué » Viola giramondo, un trionfo di premi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...