Come moltiplicare il tempo per i bambini?

Quando pubblico attività da fare con i bambini ricevo quasi sempre una domanda: “Dove trovi il tempo di fare tutto questo?” La mia giornata, come quella di molte mamme che lavorano, ha un ritmo pressante. Passano giorni in cui prima di essere mamma sono taxista, lavandaia, cuoca, confidente ecc. Una ricerca recente, che abbiamo letto tutti, stima lo stipendio di una mamma casalinga a cifre da capogiro. Che una donna sia casalinga o lavoratrice appena entrano i bambini in casa il tempo scompare improvvisamente. Serve tempo! tempo per fare cose insieme e fare anche quelle mansioni obbligatorie come la spesa, pulire casa, cucinare. Come si trova il tempo per stare insieme? Ho trovato qualche idea, molto semplice quindi spero sia alla portata di tutti e la potete leggere in “Essere mamma e lavoratrice” sul blog di Lisciani Giochi. Quali sono i vostri trucchi per avere più tempo da passare con i bambini?

Annunci

5 pensieri su “Come moltiplicare il tempo per i bambini?

  1. mammachesogno

    Ciao Daniela! È un po’ che ti seguo…in silenzio! Complimenti per il lavoro che fai…siamo tante mamme ad apprezzarlo!! Riusciresti a fornirmi gli estremi della ricerca che citi sullo stipendio delle mamme? Io ancora non l’ho letta 😉 grazie in anticipo. Buona settimana…

  2. ELE

    Ciao,
    grazie per i consigli!!!
    La domenica sera preparo, per me e per il mio bimbo, tutti gli “outfit” della settimana in modo di avvantaggiarmi la mattina ed avere piu’ tempo per farlo vestire da solo, inoltre sapendo già che cosa ci metteremo, posso permettermi di posporre una serata stiro. Inoltre ripassiamo insieme anche i giorni della settimana 😉 e impariamo ad essere piu’ organizzati.

  3. Marta

    Ciao daniela, condivido pienamente il tuo punto di vista sulla pedagogia montessoriana, di cui sono una convinta sostenitrice…con la mia piccola cerco di fare proprio così e sul mio blog condivido con le altre mamme alcune (solo alcune!!!) delle attività che propongo alla mia topolina…il tempo non è mai abbastanza, dico sempre che la giornata dovrebbe durare almeno 30 ore: moglie, mamma, lavoratrice e donna…ci vuole il tempo per tutto…con i trucchetti giusti si può…! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...