Un piccolo teatro da ritagliare

teatro1Si legge spesso di come la capacità di scivere bene dei bambini possa essere aiutata da esercizi di motricità fine in cui si debba tagliare, incollare, selezionare ecc. In casa nostra c’è sembre la regola che la scuola è in un altro edificio, quindi se i bambini si devono esercitare in qualche abilità o materia ci dobbiamo inventare un modo creativo per farlo.

A me non piacciono molto i libri studiati per bambini della scuola materna in cui si ritaglia un foglio seguendo una linea a zig zag solo per l’esercizio di ritagliare. Mi sembra uno spreco e un esercizio che in fondo non può dare molte soddisfazioni.

Se dobbiamo esercitarci a ritagliare, facciamo qualcosa di bello!

Guardando un po’ su internet ho trovato delle idee meravigliose adatte all’età dei miei figli. Oggi vi presento il teatro realizzato dal piccolo che ha 5 anni. Abbiamo scaricato il pdf da qui. Si ritaglia lungo il bordo del rettangolo, quindi non è nemmeno tanto difficile per un bambino della sua età. I dettagli richiedono invece maggiore attenzione. Abbiamo incollato la struttura del teatro su un cartoncino recuperato da una scatola di pasta (non butto via niente, aspetto che da un giorno all’altro mi chiamino “mamma-spazzatura”). Il fondale deve restare morbido perchè si monta tenendo una forma ad arco. Si ritagliano poi il sipario e alcune scene di fiabe famose, come Cappuccetto Rosso che vedete qui.

teatro2

A noi è sembrato molto più divertente di una scheda.

Avete link da suggerirci in cui possiamo trovare altri pdf da scaricare e ritagliare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...