In viaggio con l’Italia

touring1BA Milano fino al 25 maggio 2014 è possibile visitare la mostra “In viaggio con l’Italia” organizzata da Touring Club Italiano per festeggiare i suoi 120 anni di attività. Noi l’abbiamo visitata e la raccontiamo in immagini.

La mostra è allestita all’interno del Palazzo della Ragione, in pieno centro storico (Piazza Mercanti 1) a due passi dal Duomo.  In un ambiente di grande fascino come è questo palazzo, abbiamo rivissuto 120 anni di storia del turismo in Italia attraverso le fotografie dell’archivio del Touring Club.

 

La rivista del Touring Club arriva regolarmente in casa nostra da tanti anni. Abbiamo scoperto angoli insoliti dell’Italia, mete oltre confine, mostre ed eveti organizzati per i soci e le loro famiglie. Ormai trovare la rivista nella casella della posta è un rito a cui sembra difficile rinunciare. Abbiamo saputo della mostra attraverso la rivista, ma l’ingresso è libero e gratuito anche per i non soci.

120 anni fa il turismo in Italia era con mezzi molti semplici. Il Touring ha iniziato la sua attività di mappatura strade, diffusione consigli e realizzazione di mappe e cartelli stradali per accompagnare i turisti in bicicletta. Poi è arrivato il turismo in torpedone, il treno, le prime auto.

touringA

Poi sono arrivati i primi viaggi organizzati e le trasferte in aereo.

touringB

L’allestimento della mostra è molto interessante: c’è ampia selezione di fotografie storiche, mappe, postazioni digitali in cui si vedono immagini storiche dell’Italia all’inizio del’900. I miei bambini hanno giocato con le mappe proiettate e le postazioni interattive che creavano la senzazione di viaggiare in treno, in bicicletta o in auto con le strade (o sentieri o rotaie) proiettate a terra e un megaschermo con la proiezione del paesaggio in movimento (visto dal finestrino del treno, dell’auto o dell’aereo).

touringC

Nella parte finale della mostra sono ribatite le missioni del Touring che oltre a fornire mappe e dettagli stradali, ha contribuito al miglioramento di strade, cartellonistica e diffusione delle attività artigianali e dei sapori tipici regionali.

touringD

Vi suggerisco la visita con i bambini per la bellezza delle fotografie che potranno vedere con voi. La mostra è a ingresso gratuito, non serve prenotarsi, ma informatevi per l’organizzazione per sapere quando vengono organizzati i laboratori per i bambini.

DOVE E QUANDO.
In Viaggio con l’Italia è allestita al Palazzo della Ragione a Milano (piazza Mercanti 1) dal 13 marzo al 25 maggio 2014.
Orari: lunedì 14.30-19.30; da martedì a domenica 9.30-19.30; giovedì 9.30-22.30.
Ingresso gratuito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...