Museo della Stampa di Lodi

museostampa1

Ogni museo ha una sua storia, ma a volte c’è un racconto che riguarda anche come lo abbiamo scoperto. Un paio d’anni fa si teneva a Milano un salone del libro in cui era esposto un vecchio macchinario per la stampa. Il maggiore dei miei figli ne era incantato. Gli hanno fatto vedere come si componeva il suo nome aggiungendo lettera dopo lettera sullo stampo. Gli hanno regalato un segnalibro, stampato a mano, che è rimasto con lui per molte letture. Era rimasto così affascinato dalla stampa che aveva visto che ci ha chiesto di andare a visitare il Museo che aveva curato l’allestimento. Potevamo dire di no?

Il Museo della Stampa di Lodi è nato grazie alla passione di un gruppo di persone hanno lavorato per molti anni nel settore della stampa. Alcuni di loro erano presenti nel museo il giorno in cui lo abbiamo visitato. Ci hanno raccontato come si creavano i libri a mano, come si stampava una volta, la cura e l’abilità che serviva per realizzare prodotti ad arte.

museostampa5

I bambini e noi con loro hanno partecipato a dei laboratori in cui hanno imparato come si taglia un foglio per ottenere le singole pagine, come si rilega un libro a mano e come si realizza la carta.

museostampa4

museostampa6

Nell’esposizione si possono vedere molti macchinari, il libro più piccolo del mondo e la procedura per la stampa breille e la realizzazione di una matrice. Non si può visitare questo museo senza sentirne i racconti: la storia di quando sono stati recuperati i vari macchinari, di come sono stati trasportati e montati, di cosa significava una volta realizzare un libro.

museostampa2

I miei bambini sono rimasti molto affascinati dai racconti e da ciò che hanno imparato. E’ più l’idea di museo come collezione di una passione che li ha colpiti, tanto che a fine giornata ci aspettava l’immancabile dichiarazione di quando le gite hanno successo: “Mamma, da grande voglio fare un museo anche io!”

museostampa3

Sono iscritta da tempo alla newsletter del Museo della Stampa e posso consigliarvi di visitarlo in una delle tante occasioni durante l’anno in cui organizzano visite guidate e laboratori per bambini.

Museo della Stampa e Stampa d’Arte
Via della Costa 4 – Lodi
http://www.museostampa.org

 

Annunci

Un pensiero su “Museo della Stampa di Lodi

  1. Pingback: Manine – le attività da fare con i bambini | La scuola in soffitta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...