Libri illustrati per bambini: le novità su Sognalibri

recensioni libri per bambini

Quale libro regalare a un bambino che non vuole mangiare a tavola, ha appena avuto un fratellino, deve cambiare scuola, ha paura del buio, ecc. Il libro è un mezzo per comunicare con i bambini che mi piace molto. A volte sembra capace di instaurare un legame migliore con i bambini che con gli adulti, viaggia nello stesso mondo di fantasia, parla attraverso simboli più diretti delle parole, regala una boccata d’aria o un’idea per superare una dfficoltà. L’editoria per bambini sembra non subire la crisi se leggiamo i giornali, eppure mi capita spesso di voler consigliare un titolo che non trovereste in commercio perchè è fuori catalogo a cinque anni dalla pubblicazione. Non mi resta che consigliare di non perderli di vista finchè li trovate.

Il primo titolo è un consiglio che arriva dai miei bambini, ormai prossimi critici letterari. Ho scelto due piccoli classici che mi auguro non escano mai dal commercio.

con un fratello è più divertente

la mia prima automobile

La mia prima automobile di Peter Schössow – Beisler Editore

Avventura piacevolessima che ha conquistato i miei figli. il nonno recupera una vecchia automobile a pedali e aiuta i nipoti a rimetterla in ordine. Iniziano le loro scorribande, imparando i segnali stradali e conquistando un nuovo rapporto tra fratelli.

Il bello di vedere l’invisibile

libri per bambini di fantasia

L’innaffiatoio di Erika Cunja – Valentina Edizioni

Quello che adoro nei bambini è la loro capiacità di vedere l’invisibile: riconoscere un gioco in una scatola o in oggetto abbandonato. Questo libro sempra parlare proprio a loro, raccontandogli una storia di un innaffiatoio stufo della sua quotidianità che si reinventa fino a trovare la felicità in un ruolo che sembrava impossibile. Scritto con stile molto poetico, piace molto anche ai grandi. Una lettura che propone significati su livelli diversi: la capacità di fantastica, cercare un proprio ruolo, sentirsi diversi da come gli altri ci vedono.

se non mangi la minestra…

la vendetta di cornabicorna

La vendetta di Cornabicorna di Pierre Bertrand, illustrazioni di Magali Bonniol – babalibri
Il piccolo Pierto è ancora alle prese con le minestrine cattive, pensava di essersi liberato della terribile Cornabicorna e invece basta un capriccio a tavola e la strega ritorna. Cosa si inventerà per liberarsi si lei?

Le buone regola passano dai libri

libro sui denti

Roarrr! Ruggiti pericolosi di Monika F. Trzpil – Sinnos

Forse non tutti i bambini hanno ben chiaro che lavarsi i denti è importante per se stessi e per la convinvenza con gli altri. Con la leggerazza di una simpatica storia è il messaggio che arriva leggendo questo libro in cui un leone ruggisce e ruggisce finchè viene allontanato per l’alito cattivo. Un mal di denti lo convincerà ad andare dal dentista.

L’importanza di cambiare punto di vista

libri per ragazzi sulla scuola

Testa bassa di Edoardo Bardella Rapino – San Paolo Edizioni

Cambiare casa, cambiare scuola e dover affrontare nuovi compagni può diventare un incubo per un bambino. Entrare in un gruppo, esserre accettati non è semplice soprattutto se si ha un carattere timido. E’ ciò che accade a “Testa bassa”, un bambino che si guadagna questo soprannome perchè non incorocia mai lo sguardo delle persone. A chi non capita di sentirsi a disagio in un ambiente nuovo? A chi non è capitato un bambino che si chiudesse in se di fronte agli estranei? La situazione arriva a una svolta quando un compagno si inventa un gioco. Cambiare punto di vista fa sempre bene a tutti.

L’opera spiegata ai bambini

opera figaro spiegata ai bambini

Figaro qua! Figaro là! di Fiorella Colombo e Laura di Biase – Vallardi

La famosa opera “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini raccontata ai bambini. Scritto da due esperte di laboratori musicali per bambini, il libro racconta in un linguaggio semplice e scorrevole la famosa storia d’amore tra il Conte di Almaviva e la bella Rosina. Ricche illustrazioni corredano ogni pagina aiutando il piccolo lettore a seguire il racconto. E’ il primo volume della nuova collana dedicata all’opera per bambini. Preso sarà on-line il sito http://www.lestoriedellopera.it con giochi e attività per i bambini.

La bellezza del punto di vista di un bambino

Caterina Certezza di Patrick Modiano, jean Jack Sempé – Donzelli Editore

Caterina vive a New York, dove dirige una scuola di danza. E’ diventata una donna ma non ha dimenticato la sua infanzia, un periodo di formazione passato tra il sogno di diventare una ballerina e la nostalgia di una madre lontana. Caterina viene cresciuta dal padre, un uomo presente e affettuoso ma che nasconde degli affari poco chiari. Caterina porta gli occhiali equando vuole gioca a toglierli per vedere il modo in un modo che le piace di più, anche se meno realistico. Storia tenera di un amore incondizionato tra figlia e padre.

 

Il piacere di riscoprire nuovi interessi

Perchè Ciajkovskij si nascose sotto il divano di Steven Isserlis – Curci Young

Storie di grandi compositori presentate ai ragazzi con precisione biografica e aneddoti che trasformano queste figure autorevoli in persone molto più simpatiche e reali di quanto si può apprendere da un semplice libro di storia della musica. Riscoprire i grandi compositori nei loro contesti storici e sociali completa la cultura musicale dei ragazzi.

 

Il piacere di creare un libro da soli

Mi faccio un libro di Maria Pia Alignani – Sonda

Manuale per costruire un libro da un unico foglio di carta, tecnica che permette di riprodurre facilmente il testo. La Alignani organizza laboratori di avvicinamento all’arte della creazione di libri che riesce a creare uno stupore nuovo nei bambini, a volte troppo abituati a percepire l’oggetto libro con timorosa distanza. Idee, pratiche, modelli (oltre100 schemi grafici) e consigli per realizzare piccole opere d’arte con i bambini. Molto interessante la premessa dedicata alle tecniche di stampa.

PICCOLI CLASSICI

libri sull'amore

La grande fabbrica delle parole – Agnes de Lestrade, Valeria Docampo – Terredimezzo

Titolo che ha vinto il contest #ioregaloparole come titolo maggiormente consigliato. Una storia che viaggia tra la metafora e la poesia, portandoci a riflettere sul valore delle parole, sull’uso che ne facciamo e su come comunichiamo i nostri sentimenti agli altri. Un titolo consigliato in un percorso sulle emozioni e come esprimerle.

libri sulla paura

Cane nero di Levi Pinfold – Terredimezzo

Fuori dalla casa compare un gigantesco cane nero che mette in panico tutta la famiglia. E’ la più piccola che si arma di coraggio ed esce ad affrontarlo proponendogli una sfida. Alla fine il cane sembrerà molto meno spaventoso anche occhi degli altri. Una storia che parla di paura e di coraggio, di affrontare le avvesità e dominare le emozioni che ci bloccano.

ULTIME RECENSIONI SU SCUOLAINSOFFITTA.COM

Un serpente per ospite di Julia Donaldson, con le ill. di Francesca Carabelli (Sinnos)

La piccola Polly adora gli animali, durante le vacanze ne ospita alcuni facendo un piacere a degli amici finchè succeso un pasticcio. Ve ne ho parlato qui.

 La mamma di Mariana Ruiz Johnson – Kalandraka

Un libro di cui affascinano subito le illustrazioni per il richiamo a Paul Klee. Ci presenta una mamma nel modo più naturale possibile: una mamma che genera vita, che la alimenta e la difende. Ho recensito questo libro qui.

Cosa stai guardando? di Marica Baresan, Claudio Cerri – Sinnos

Tutti i bambini si fermano appena vedono qualcosa nel cielo. Cosa sarà mai? Vi ho raccontato questo libro qui.

Buon viaggio, piccolino!” di Beatrice Alemagna – Topipittori

Andare a dormire è l’inizio di un viaggio, ma per dove? cosa serve? E’ una lettura che mi ha fato riflettere sui riti della buonanotte. Ne ho parlato qui.

 Il piacere di leggere e come non ucciderlo di Aidan Chamber – Ed. Sonda

Stimolare la lettura è un argomento che mi piace molto e in questo libro ho trovato molte idee per farne una attività in casa con i bambini. Ve ne ho parlato qui.

BIBLIOGRAFIE E PERCORSI TEMATICI

Libri per bambini sul cielo e le stelle

12 Libri di sostegno ai genitori

10 Libri per bambini sulla diversità culturale

Scritto da Daniela

Annunci

2 pensieri su “Libri illustrati per bambini: le novità su Sognalibri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...