Manine – le attività da fare con i bambini

attività per bambiniLa primavera è iniziata con un bel ritardo ma finalmente è qui e possiamo dedicarci a giochi e attività con i bambini. E’ una stagione che come mamma vivo “di transito”, mi sembra un passaggio tra la fine dell’inverno e tutte le attività scolastiche che arrivano a un termine e i progetti per l’estate in cui si cambia regime e ci si dedica alle proprie passioni. I pomeriggi sono un po’ contesi con i compiti e lo studio per le verifiche finali, per questo ogni attività deve essere di vero svago, dedicata alla fantasia e alla voglia di giocare. Per questa edizione di MANINE ho scelto qualche proposta per una gita, un lavoretto, dei bellissimi libri e un aiuto per la scuola. C’è una novità: MANINE ospita di costributi di tre mamme blogger.

 

costruire una casa di cartone

Costruire la casetta delle favole

Il bello delle favole è che ognuno immagina gli ambienti descritti nel modo che più gli piace. La creatività è un mezzo che abbiamo per spiegare cosa abbiamo in mente agli altri, per trasformare l’astratto in concreto. Giocando con dei materiali molto semplici, come un pezzo di cartone e della pasta secca, potete proporre ai bambini questo gioco legato alla fiaba di Hansel e Gretel. I passaggi sono spiegati in questo tutorial.

realizzare una borsa

Realizzare una borsa con un vecchio paio di pantaloni

Avevo scritto questo tutorial pensando alla borsa di Pippicalzelunghe in cui amava raccogliere oggetti curiosi che trovava per strada.  E’ una attività di cucito molto semplice che vi consiglio anche solo perchè permette ai bambini di vedere come un oggetto destinato alla spazzattura può trovare nuova vita.

costruire una nave di cartone

Costruire un veliero dei pirati con materiale di riciclo

Vi piace il mio veliero? E’ stato realizzato con una scatola da scarpe, alcuni rotoli di carta da cucina e dei tappi. Ho spiegato tutti i passaggi in questo tutorial.

attività creative con i tappi

26 attività creative con i tappi di plastica

Giocare con materiale di recupero è una delle mie fisse. I tappi si prestano a molte idee diverse: basterebbe lasciarli davanti ai bambini e vedere cosa inventano da soli. Qualche volta però serve un’idea da cui partire e ne ho cercato alcune. Tutte le attività creative con i tappi sono raccolte in questa guida.

attività didattiche

Attività da piccoli esploratori

Suscitare interesse e curiosità nei bambini è una missione importante. Una semplice passeggiata al parco o nel bosco può diventare una bellissima caccia al tesoro. E’ una attività di cui ho parlato qui.

Estrarre i colori dai vegetali

Ci avete mai provato? E’ decisamente semplice e aiuta a farsi un’idea di cosa volesse dire dipingere sulle grotte nella Preistoria. E’ una attività descritta qui.

quale libro regalare

L’arte di scegliere il libro giusto

Parliamo di libri? L’arrivo dell’estate è una bella occasione per regalare dei libri ai bambini. Scegliere il libro più adatto è una vera arte. ne ho parlato qui.

libri su cielo e stelle

I libri più belli su cielo e stelle

i miei bambini hanno ricevuto in regalo una Twilight Turtle, è una lampada a forma di tartaruga (la vedete nella foto) che crea una bella atmosfera in camera quando leggiamo di sera. Proietta sul soffitto le costellazioni e questo miha ispirato la ricerca di libri per bambini sul tema cielo e stelle. Quelli che si sono piaciuti di più sono in questa raccolta di recensioni.

 

Dove andare con i bambini?

museo stampa di lodi

Un museo insolito a Lodi

Un po’ di tempo fa abbiamo scoperto un piccolo museo dedicato alla stampa di libri che è molto interessante per chi ha dei bambini: il Museo della Stampa di Lodi. Organizza molte attività didattiche per le scolaresche e alcune di queste vengono riproposte anche nelle giornate di apertura alle famiglie. Si impara a reliazzare la carta, a rilegare un libro e come si stampava un libro d’arte. In questo post avevo raccolto fotografie e immagini.

roma con i bambini

Viaggiare con i bambini: la tecnica dello stupore

In un week-end a Roma con i bambini hanno cercato un modo divertente per coinvolgere i bambini nel giro della città: la tecnica dello stupore, ovvero come riuscere ad affascinrli per coinvolgerli e aiutarli a seguire le spiegazioni. Ne ho parlato qui.

 

scrivere un tema

Come aiutare i bambini a scrivere un tema?

I compiti sono all’ordine del giorno in questo periodo di verifiche. Si impara a scrivere i temi dalla fine della seconda e spesso la difficoltà principale è strutturarlo bene senza dilungarsi per pagine perdendo il filo del discorso. In questo post trovate i miei appunti per aiutare i bambini a scrivere bene i loro primi temi.

lapbook

Dallo studio al gioco con i lapbook

Creare un lapbook per riassumere quanto si è studiato è una attività molto da homeschooler. A me piace conservarli e in questa raccolta vi ho spiegato come realizzarne uno.

 

Vi presento i contributi delle mamme blogger che hanno cercato un’attività da fare con i bambini:

tangram per bambini

Mai pensato al tangram? E’ l’attività semplice e divertente che vi propone Mamma Carla con le indicazioni per trovare e realizzare il vostro tangram personale. Leggetela qui.

Realizzare un teatrino di carta. E’ l’attività creativa di Barbara proposta sul suo blog “Accidentaccio arrivano i bambini”. Leggetela qui.

attività castello sforzesco

Piccoli apprendisti pittori al Castello Sforzesco. E’ il racconto di mamma Murasaki di una attività didattica per bambini organizzata per aiutarli a comprendere l’attività del pittore di bottega Leggetela qui.

 

Vi ho convinti a passare delle giornata a giocare con i bambini? se avete idee da condividere potete raccontarle qui sotto nei commenti: ne faremo tesoro!

Annunci

2 pensieri su “Manine – le attività da fare con i bambini

  1. mammaquasidecorosa

    Idee strabilianti!!! Ne facio tesoro per quando il mio piccolo sarà in età scolare!Complimenti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...