Abecedario vintage

abecedario_vintageIl nostro homeschooling inizia a comprendere le attività per prepararsi alla scuola primaria del piccolo. In realtà sto solo facendo da paletto di sostegno di questa piantina che cresce da sola: lui curiosa, esplora, ipotizza e io controllo soltanto che non prenda per vere nozioni che non lo sono o che impari abitudini sbagliate come impugnare male la matita e piccole cose di questo genere. Inizia a voler leggere da solo, come molti bambini della sua età. Mi chiede le lettere, alcune le ricorda altre le confonde. Nella mia ricerca di materiali belli da presentare ai bambini ho trovato in rete questo abecedario vintage che mi piace molto.

abecedario1

Mi ricorda il film su Alberto Manzi che è passato in televisione qualche mese fa, in cui sivede la prima lezione di scrittura in televisione. Aveva disegnato degli oggetti chiedendo alle persone di trovare cosa avessero in comune quelle parole: la stessa iniziale.

abecedario2

L’ho realizzato stampando e ritagliando le immagini che ho trovato qui.

5 pensieri su “Abecedario vintage

  1. Chiara

    Ciao Daniela, grazie, è come sempre molto bello, come tante delle cose che scovi tu.
    Come state?
    Chiara

  2. Katia

    Belle! Io, invece, spinta da un altro
    Tuo post, proprio oggi ho Acquistato per la mia Bimba di 3anni l’abbecedario di Laurus: un po’ difficile da Trovare, ma per fortuna che c’è internet🙂 non vedo l’ora di poterlo usare con lei: forse è un pochino presto, ma è sempre stata incuriosita dalle lettere e dalle parole, sa già Riconoscere diverse lettere e sa scrivere mamma e papà in stampatello… Quindi ho pensato: perché non prenderle qualche piccolo strumento che l’aiuti? Anche solo
    Proponendoglielo come gioco credo che, alla fine, potrebbe imparare qualcosa, divertendosi. Grazie dei consigli e delle tue idee! A presto, Katia

Lascia un commento

