Libri per piccoli pasticceri

piccoli_pasticceri

Sono sorpresa dal numero crescente di occasioni in cui si vedono programmi di cucina che coinvolgono i bambini. Mi chiedo come riescano ad essere così bravi alla loro età. Ai miei bambini piace giocare in cucina: preparare un dolce, impastare il pane, tagliare la verdura. La maggior parte delle volte vogliono aiutarmi a preparare la cena e ancora non saprei dire che si tratta di gioco o interesse vero per la cucina. Il più piccolo ogni tanto dice di voler fare il cuoco da grande e prende volentieri il suo set di pentolini per inventare pranzi che dobbiamo fare finta di mangiare. Mentre mi chiedevo come nasce la passione per la cucina nei bambini, ho ricevuto questi due libri che propongo come consiglio di lettura per questo venerdì del libro.

La discussione su chi detenga il regno dei fornelli, se è lo chef uomo pluristellato o la cuoca in cucina, rimane aperta anche nei libri per bambini. Non ne ho trovati con protagonisti maschili: l’arte della cucina è aggiudicata alle donne. La protagonista di questi due libri è infatti una bambina, ma è un po’ un maschiaccio quindi la storia piace anche ai maschi senza remore. Si chiama Meg.

Meg vive a Brooklyn con la nonna. Non ama i vestiti da bambolina o le scarpe in vernice. E’ una sognatrice. Il suo miglior amico si chiama Theo e vive accanto a lei. Un giorno nel quartiere dove abitano arriva un furgoncino: qualcuno sta aprendo una pasticceria, sono Flo e suo nonno Artù (abbiamo trovato un uomo!). Cercano un apprendista ma non ne trovano nemmeno uno adatto al ruolo, serve qualcuno con fantasia e voglia di imparare. E’ la grande occasione di Meg. Non pensate che adesso finisca tutto in ricette e zucchero a velo. Durante il trasloco dal furgoncino Meg trova una chiave. Nonnno Artù ha un segreto per i suoi dolci.

 

Flo Dolcimagie. Un sogno per Meg  di Alessandra Berello – De Agostini

“Un sogno per Meg” è il primo libro della collana “Flo Dolcimagie” che prosegue con “Latte, zucchero e segreti” che stiamo leggendo perchè la nuova avventura è molto curiosa. Theo è stato preso di mira da un bullo e Meg cerca di inventare un dolce che infonda coraggio. Questo lo provo a fare!

 

Flo Dolcimagie. Latte, zucchero e segreti di Alessandra Berello – De Agostini

Conoscete altri libri per bambini sul tema della cucina che ci consigliereste?

 

Image courtesy of rakratchada torsap / FreeDigitalPhotos.net

Annunci

4 pensieri su “Libri per piccoli pasticceri

  1. stefania

    Non conoscevo queste storie… In effetti anche ai miei piace pasticciare in cucina ed anche a me fa un certo effetto vedere quei bambini che sono dei cuochi provetti in tv! Io posso consigliare Ricette Spaziali, che ho recensito qui: http://libri-stefania.blogspot.it/2013/12/ricette-spaziali-m-colli-g-mauri-e-verri.html
    E’ un libro di altro genere rispetto a quelli che suggerisci tu, indirizza i bambini a capire meglio come alimentarsi in modo corretto ma ci sono anche delle ricettine. A noi è piaciuto… c’è anche un simpati alieno che accompagna la lettura… carino.

  2. Mamma avvocato

    Mi apri un mondo!non sapevo di libri sulla cucina per bambini!
    Anche il nano ama fingere di cucinare però, poverino, se ha preso da me temo che non avrà grandi soddisfazioni…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...