Quali sono i giochi creativi per bambini grandi?

giochi creativi

Per affrontare argomenti complessi con i bambini il gioco è uno strumento molto utile: è un linguaggio che già conoscono. Sanno che possono provare, fallire o avere successo, senza rischi. Ho visto progetti che utilizzavano il gioco per spiegare la legalità, le emozioni, il rapporto con il bullismo, lo usiamo noi per spiegare le frazioni, il teorema di Pitagora o l’analisi grammaticale. Il gioco in questi esempi risponde a una richiesta precisa che viene dall’educatore e che serve per passare un messaggio o creare le condizioni per una simulazione di vita reale. Il gioco però serve anche al bambino per le sue richieste: è valvola di sfogo, è ricerca di nuovi schemi, è tentativo di inventare nuove realtà, di trasformare in materiale ciò che è astratto nei suoi sogni. Ci sono molti giochi creativi in commercio, ma è una serie di prodotti studiati per la fascia d’età 0-5 anni, cosa avviene dopo?

Nella fascia d’età da 0 a 5 anni il settore dei giochi propone una scelta immensa di articoli per stimolare la creatività, il pensiero logico, i sensi, la fantasia. E’ sicuramente un’età in cui il bambino si sta formando, peccato che al compimento dei 6 anni non sia ancora finita la sua crescita. Arrivati ai 6 anni i bambini entrano a scuola e lì sembrano dimenticati: quello che si trova è legato in qualche modo ai compiti, che va benissimo ma non può essere tutto. Quali giochi accompagnano i bambini dai 6 ai 10 anni in una crescita creativa?

Cercare giochi creativi adatti a bambini grandi è una missione a cui mi voglio dedicare. Ho trovato molti giochi di società davvero validi, utili anche per l’apprendimento didattico, alcuni kit per esperimenti scientifici che hanno saputo catturare l’interesse ma sembra che l’aspetto creativo sia lasciato all’uso libero dei colori o al riutilizzo ingegnoso si materiale da riciclo. Il vero problema si presenta in occasione dei regali o di nuovi stimoli che si cerca di suggerire, perchè il gioco spontaneo dei bambini è già molto creativo.

In questa ricerca vorrei definire un identikit del gioco creativo per bambini grandi e vi chiedo cosa ne pensate di questo elenco. Il gioco creativo per 6-10 anni è:

  1. un gioco composto di materiale utile per creare strutture complesse
  2. un gioco simile agli strumenti dei grandi ma meno pericoloso per un uso autonomo
  3. un gioco con poche istruzioni e tante possibilità di riutilizzo
  4. un gioco che esplora l’arte oltre il classico disegno da colorare
  5. un gioco che avvicina a nuovi campi del sapere
  6. un gioco che permette di inventare personaggi e scenari di fantasia

Mi aiutate ad allungare questa lista? Avete in mente giochi creativi per grandi da consigliarci?

 

Annunci

14 pensieri su “Quali sono i giochi creativi per bambini grandi?

  1. rssfrancesca

    sono d’accordo soprattutto con la 3, 5 e 6. Creativ e versatile, dai molteplici e possibili usi, per me son sinonimi nel campo dei giochi!!! 🙂

  2. Btwinsbimamma

    un gioco che permetta di esprimersi e raccontare creando storie perchè per i bambini che soprattutto cominciano le elementari non è facile “esprimersi” e “raccontare” quanto appreso se non con piccole frasi che a volte non si legano tra loro… insomma il punto 6 un pò più mirato sul racconto logico e comprensibile 😛

  3. Eli

    Ciao,qualche gioco interessante intelligente che ho preso per i miei figli:
    mental blox (immaginarium.it), fatto molto bene per stimolare la mente matematica e l’orientamento spaziale. Alcuni giochi di smart games. Brain box e brainquest (quest’ultimo però solo in inglese) sono classificati in base all’età. (ci sono vari argomenti) vedete sui rispettivi siti.
    Bel blog!!complimenti. Io sono interessata al homeschooling ma parttime (per motivi economici-non posso restare a casa).

  4. Pingback: L’importanza del gioco non strutturato | La scuola in soffitta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...