Libri per bambini ambientati nella storia antica

libri storiaQuesto venerdì dedico i miei consigli di lettura per bambini ai libri ambientati nella storia: Preistoria, Antichi Egizi, Greci. Durante l’estate ho proposto al grande di ripassare il programma di storia della quarta leggendo dei libri. Cercando in biblioteca ho trovato questi titoli tra cui potrà scegliere liberamente.

STEFANO E I DINOSAURI è un libro di cui avevo già parlato tempo fa, una storia che parte del Museo di Storia Naturale di Milano e non potevamo evitare di leggerlo.

Ai piedi dell’Olimpo. Miti greci raccoglie alcuni miti dell’Antica Grecia, racconti famosi che mi sembrava bello leggere ai bambini perchè capissero quei riferimenti diventati ormai di uso comune.

Olimpiadi nell’antica Grecia La Osborne è un’atrice per bambini che ha pubblicato molte storie ambientate nel passato, si tratta di letture adatte a bambini dagli 8 anni in avanti, semplici ma capaci di invogliare a leggere il finale.

Il mio cuore è una piuma di struzzo (Salani Ragazzi) Con questo titolo spero di aver trovato una lettura un po’ più impegnativa, dato che ormai legge così velocemente che vuole storie lunghe. Spero di riuscire a leggerlo anche io, così ve ne parlerò in dettaglio.

Mondy. Con rabbia dal Mesolitico Uno dei pochi libri che abbiamo trovato sulla preistoria senza dinosauri. Lo stanno leggendo insieme grande e piccolo prima di andare a dormire.

Il cavallo di Troia e i suoi cavalieri Qualche settimana fa il grande era molto interessato alla storia del cavallo di Troia, ha riletto “Ulisse dalle mille astuzie” di cui ho parlato qui e abbiamo cercato altri libri che ne parlassero perchè era incuriosito dai dettagli.

Non ho trovato storie che parlassero di Assiri e Babilonesi. Avete qualche titolo da suggerirci?

 

Post scritto da Daniela

Annunci

9 pensieri su “Libri per bambini ambientati nella storia antica

  1. Daniela Nebuloni

    Ciao Daniela. Il tuo articolo è -come sempre- molto interessante.
    Riguardo alle civiltà mesopotamiche posso consigliarti P. Lanzotti, Le parole magiche di Kengi il Pensieroso, Casale Monferrato, Piemme, 2002;
    Io l’ho letto ad una classe quarta (magari per la lettura totalmente autonoma è un po’ lungo…) però letto da me ha affascinato molto i bambini.

  2. Daniela Nebuloni

    Dimenticavo: mentre stavamo scegliendo quel testo da leggere in classe una collega mi aveva parlato di questo: Gilgamesh re di Uruk : antiche storie della Mesopotamia / Simonetta Ponchia ; a cura di Fiammetta Giordani, Roma : Nuove Edizioni Romane, 2010, però non l’ho letto e non saprei dire com’è…

  3. stefania

    Che bella idea quella di ripassare la storia con le letture! La principessa di casa ha appena finito di leggere un libro di Geronimo Stilton ambientato in Egitto ma… non credo che sia da aggiungere alla tua lista visto che, come tutti i libri di questo genere, è un po’ particolare e non troppo “storico”…

  4. Pingback: Venerdi' del libro: Ne parliamo a cena |

  5. Cioccomamma

    Ciao, per la preistoria io ho letto in terza Le avventure di Pokonaso, ambientato fra paleolitico e neolitico, divertente ed istruttivo. Suggerimenti per l’Egitto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...