Set da cucito adatto ai bambini

cucito per bambiniI bambini di oggi imparano a cucire? Mi vengono in mentre almeno quattro motivi per provare almeno una volta: 1) saper cucire è una di quelle arti da mettere da parte (c’è sempre un bottone che si stacca nel moment sbagliato), 2) sviluppa la motricità fine che è quella abilità utile per prepararsi alla scrittura, 3) sviluppa il pensiero logico essendo un piccolo progetto in cui si deve decidere come organizzare il lavoro, 4) si possono realizzare tanti semplici lavoretti che danno soddisfazione. Come si inizia? Come si insegna a cucire ai bambini senza rischiare che si facciano male?

Nei giorni scorsi siamo stati inviatati a un evento#creaconimaginarium di Imaginarium in cui abbiamo provato un set di cucito adatto ai bambini: Stitch Set. Nel kit si trova tutto l’occorrente per realizzare due pupazzi da soli.  I personaggi sono il gatto e la volpe, protagonisti di molte filastrocche, infatti ambassodor dell’evento era Iolanda Restano di Filastrocche.it

cucito per bambini

Sono sempre molto puntigliosa sui set già pronti perchè in molti casi rappresentano una falsa creatività in cui si ha l’illusione di creare da soli da qualcosa ma in realtà non ci sono alternative di personalizzazione. Questo set invece permette di personalizzare il gioco finale, quindi mi piace.

I punti per cui lo consiglio sono:

  • permette ai bambini di creare da soli un gioco scegliendo come personalizzarlo
  • è un piccolo progetto in cui si deve organizzare il lavoro con logica (il bottone va attaccato prima della cucitura della testa, l’imbottitura deve essere graduale ecc.)
  • può essere adatto ai bambini, ma anche a mamme o nonne poco pratiche di cucito che voglio realizzare un regalo personalizzato
  • il pupazzo può essere scucito e assemblato nuovamente apportando ogni modifica che la fantasia suggerisce.

E’ adatto a bambini dai 6 anni in avanti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...