10 Libri per bambini su aerei e volo

libri per bambini

Quanti di voi partiranno per le vacanze con i bambini utilizzando l’aereo? Viaggiare con i bambini è sempre bello, perché guardare il mondo con i loro occhi è una vera meraviglia. Un viaggio però vuol sempre dire attese, soste, ore fermi seduti, con tutti i disagi del caso: come intrattenere i bambini durante il viaggio in aereo? Le idee in questi casi non bastano mai e se un gioco ha funzionato nell’ultima vacanza, potrebbe essere già diventato noioso e aver perso il suo effetto diversivo. In una giuda che raccoglie consigli per volare con i bambini  ho trovato uno spunto interessante: cercare libri per bambini che aiutino i piccoli viaggiatori a non aver paura di volare in aereo e che li intrattengano durante il viaggio. E’ una ricerca fatta apposta per me! Ecco quali libri per bambini ho trovato sul tema degli aerei e del volo.

Ai genitori dei bambini piccoli suggerirei di cercare libri che aiutino a capire cosa sta accadendo attorno a loro: come funziona l’aeroporto, come fa l’aereo a volare, dove vengono portati i bagagli, in modo che l’attesa diventi una scoperta. I titoli che ho trovato sono questi:

A bordo dell’aereo, di Giovanna Mantegazza e C. Alberto Michelini ed. La Cocinella.
Si tratta di un libro cartonato che spiega il funzionamento dell’aeroporto. Contiene parti discorsive che i genitori potranno leggere come un racconto e pagine in cui si vedono le sezioni dell’aereo, della torre di controllo e dell’aeroporto. E’ un libro per conoscere e imparare nuovi vocaboli. Età di lettura: 4 anni.

Planes 2. Missione antincendio. Coloriamo, ed. Walt Disney Company Italia.
Difficile parlare ai bambini di aerei senza che il loro pensiero vada al cartone animato di Planes, il recente successo della Dinsey. Un album da colorare sarà una proposta divertente per i bambini che devono fare lunghi viaggi o attendere nelle sale d’attesa dell’aeroporto.

Lola di Spider, ed. Orecchio Acerbo
Un piccolo albo illustrato che racconta la storia della scimmietta Lola e del suo aeroplano. Lola aiuta tutti i bambini, li accompagna a scuola, regala passaggi a chi ne ha bisogno e non ha paura di niente nemmeno delle nuvole nere che prende al lazzo.

libri per bambini
Ai genitori dei bambini più grandi, dai 6 anni in avanti, suggerirei libri sulla storia del volo in cui si possano vedere i vari modelli di aerei, racconti sulla paura di volare e per chi ama i lavoretti creativi un libro di origami.

Voglia di volare. Come l’uomo sopperì alla mancanza di ali, ed. Usborne
E’ uno dei tanti libri che abbiamo in casa sugli aerei. Contiene splendide illustrazioni da copiare. Un altro libro simile è “La magia del volo” di Mellett e Rostron ed. White Star.

Scuola di volo. Come pilotare un aereo passo passo di Nick Barnard, ed. L’Ippocampo
Cosa ne dite di giocare a fare il pilota di aereo? Questo libro è ricco di immagini, con schede dettagliate per imparare a riconoscere i modelli di aerei, i comandi degli strumenti di volo, il gergo da pilota e il funzionamento della forza dell’aria.

In cerca del vento di Lindsey Yankey, ed. Donzelli Editore.
E’ la storia di un uccellino molto piccolo che crede di non poter volare se non c’è il suo amico vento ad aiutarlo. Un racconto che in chiave metaforica rappresenta la fatica di crescere e la necessità di trovare il coraggio di affrontare le cose nuove.

Aerei di carta e altri oggetti volanti di Attilio Mina, ed. De Vecchi
96 pagine di modellini da realizzare piegando un semplice fogli di carta. Un consiglio da mamma? Preparate in anticipo qualche fotocopia dei modelli delle ultime pagine da tenere pronte per le richieste dei bambini.

libri per bambini

Cosa consigliare ai giovani lettori accaniti per restare impegnati tutto il tempo del volo? I ragazzini che già leggono da soli potranno apprezzare un romanzo breve e leggerlo da soli scoprendo storie di chi credeva di non poter mai volare, di chi ha fatto del volo la sua qualità migliore e di chi ha volato con la fantasia…o era un’oca?
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Lui Sepulveda, ed. Salani
Un classico per ragazzi! E la storia di un piccolo gabbiano che viene adottato da una colonia di gatti. Ovviamente i gatti non sanno volare e insegnare al piccolo amico come conquistare la sua strada sarà difficile, ma la lezione che ne è esce insegna qualcosa a tutti noi.

Peter Pan di Matthew Barrie, edizioni varie
Lui che non voleva crescere, lui che sapeva volare ed è riuscito a insegnarlo anche Wendy e ai suoi fratelli, lui che nonostante questa voglia di non prendersi impegni è uno di quei personaggi che non dimentichiamo mai. Rapito dal mondo dei cartoni animati e diventato famoso nella veste Disney, Peter Pan è un racconto molto affascinante da leggere anche in versione integrale. Un consiglio? Cercate di scoprire a chi è dedicata e scoprirete una storia ancora più bella.

Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson di Selma Lagerlof, ed. Mondadori
Un viaggio fiabesco scritto da quella che è stata la prima donna a ricevere il Premio Nobel per la letteratura. Nato come libro didattico per spiegare la geografia ai suoi allievi, “Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson” raccoglie la tradizione popolare delle fiabe scandinave raccontandoci il viaggio di un ragazzino che gira il paese sul dorso di un’oca.

LEGGI ANCHE: Libri per bambini su cielo e stelle

Conoscete altri libri per bambini sul tema aerei e volo che possiamo aggiungere alla lista?

Annunci

2 pensieri su “10 Libri per bambini su aerei e volo

  1. sabrina

    ciao Daniela, sai cosa mi piacerebbe trovare come tuo prossimo post/consiglio?un bell’elenco o racconto di viaggi da fare con i bambini..con i posti visti, le esperienze fatte insieme a loro, ma soprattutto con quello che ha colpito o meno ai nostri piccoli scopritori..perchè spesso uno spende tanti soldi per le vacanze e cerca quella piu’ bella per loro, e invece si rende conto che hanno apprezzato piu’ la sosta in autogril per comprare libri!!
    ciao sabrina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...