Gita sul fiume Adda in battello

battello ImbersagoAvrete voglia di una tranquilla crociera sul fiume Adda? Farsi cullare dall’acqua, vedere il paesaggio da una prospettiva nuova e ammirare il bosco che tra poco cambierà colore. La destinazione che vi propongo è a Imbersago dove parte il battello Addarella e il traghetto di Leonardo da Vinci.

Addarella è il nome del battello elettrico che percorre un tratto del fiume Adda. Compie un percorso circolare partendo da Imbersago, arriva fino alla diga di Robbiate e ritorna indietro.

Addarella

La mini crociera dura 35 minuti e vi permette di vedere un tratto di fiume in cui la natura è lasciata a se stessa e che non vedreste mai dalle sponde. Piccole spiagge naturali, alberi che si protendono fino all’acqua diventando riparo di cigni e anatre.

imbersago9

Durante la traversata si ascolta un piacevole sottofondo musicale e una descrizione del progetto di Leonardo che ha dato vita al traghetto, le caratteristiche del fiume Adda e le mete significative nelle vicinanze. Il biglietto costa 14 euro per gli adulti e 7 per i bambini.

imbersago5

gita in battello

Il traghetto di Leonardo collega le due sponde del fiume permettendo di passare anche con le auto da Imbersago a Villa d’Adda in pochi minuti. Il biglietto costa 0,50 euro a persona. Il funzionamento è possibile grazie alla corrente e a una lieve spinta iniziale che aziona un meccanismo inventato da Leonardo da Vinci.

traghetto Leonardo

Dove mangiare:
Su entrambe le sponde si trova un ristorante a base di pesce, sul lato di Imbersago ci sono delle panchine vicino all’imbarco per il battello ma non ci sono aree per il picnic.

Come arrivare:
La sponda di Imbersago è spesso più affollata di auto, se potete scegliere vi consiglio di arrivare dal lato di Villa d’Adda, che è più facilmente raggiungibile dall’autostrada e ha più possibilità di posteggio.

Cosa fare:
Sulle sponde del fiume Adda si può percorrere un sentiero in bicicletta che costeggia il fiume. A Imbersago c’è un noleggio vicino al punto di partenza di Addarella.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...