Realizzare una bambola con vecchi pantaloni

riciclo creativo

In fondo all’armadio ho trovato un paio di vecchi pantaloni di quando andavo a cavallo (perché ancora non era stata inventata la ruota, esatto!). Diciamo pure che il tempo e il grasso della sella non li ha certo resi più belli. L’alternativa era farne stracci, di cui ormai abbiamo forniture a vita per le prossime sette generazioni, tenerli per il museo-del-tempo-che-fu o riutilizzare la stoffa. Cercando in rete ho trovato questo tutorial per realizzare una bambola con tessuto recuperato. Fantastico! Solo che con due maschietti, nemmeno tanto piccoli, non ho realizzato una bambola ma “Toby- il monello”.

Ho tagliato il tessuto in fondo a una gamba (salvato dagli stivali!).

bambola_diy2

Con un pennarello dei bambini ho disegnato le gambe di Toby.

bambola_diy3

Le ho tagliate tenendo il tessuto doppio e lo ho cucite alla rovescia.

tutorial diy

Dopo aver rigirato il tessuto al dritto, l’ho riempito con una imbottitura sintetica avanzata da un cuscino.

tutorial gratis

Ho riempito tutto il tessuto e ho chiuso la parte superiore dando forma alla testa. Per formare il segno del collo ho passato l’ago da lato a lato prima in mezzo e poi esternamente facendo un giro completo. tutorial cucito per bambini

Partendo dalle cuciture esterne si formano le pieghe delle gambe e delle braccia semplicemente inserendo l’ago dentro l’imbottitura per poi estrarlo nel punto desiderato. Il filo è esterno, ma se lo tirate molto si nasconde scendendo nell’imbottitura.

riciclo creativo

Ecco “Toby- il monello” con un cappellino recuperato da una vecchia calza dei miei bambini. Perché si chiama così? Semplicemente per un gioco simbolico che ho inventato quest’estate quando il mio bambino più piccolo sembrava un po’ impaziente se qualcosa non funzionava come diceva lui. Toby gli ha nascosto i giochi, gli ha rubato un libro e gli ha fatto altri piccoli dispetti. Il gioco in realtà ha fatto ridere i bambini e li ha solo messi per una volta dalla parte di chi deve insegnare a migliorare. Ci siamo fatti delle belle chiacchierate!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...