Perchè i borghi piacciono tanto?

P1260775Gli articoli di viaggi che leggo più volentieri sono quelli che descrivono piccoli borghi fuori dalle solite rotte turistiche. Cosa rende i borghi così affascinanti? Io mi immagino paesi immersi in paesaggi verdi, ricchi di angoli da fotografare, luoghi in cui riscoprire le tradizioni e i sapori del luogo. Ieri siamo andati alla ricerca di questi dettagli in uno dei borghi promossi “Bandiere arancioni” dal Touring Club d’Italia. Vi racconto in immagini perchè Ala (TN) merita di essere inserita tra i borghi più belli d’Italia.

Ala è a cavallo tra il Veneto e il Trentino Alto Adige, in Vallagarina. E’ una delle uscite dell’autostrada del Brennero che vediamo spesso, ma che forse non avremmo mai scoperto se non fosse stato per il Touring Club. Armati di curiosità siamo andati a cercar di scoprire perchè Ala sia stata premiata con la bandiera arancione, simbolo di qualità e accoglienza turistica.

Spesso quando parto per un viaggio ho in mente un’immagine idealizzata di quel posto che poi cerco di ritrovare sul luogo. L’idea di borgo è un paese con strade ciottolate, palazzi storici ricchi di quei dettagli architettonici che non vediamo spesso.

ala8 ala ala1

Visitando un borgo immagini di riscoprire tradizioni e i sapori.

ala2 ala3

Visitando un borgo immagini di entrare in luogo che ti rimandano indietro nello storia.

ala4

Visitando un borgo immagini paesaggi verdi a contatto con la natura.

ala5

Visitando un borgo sei pronto a lasciarti stupire da qualcosa di insolito.

ala6

Visitando un borgo con i bambini immagini di imparare qualcosa di nuovo. Ala è la città della seta e del velluto.

ala9C ala9B IMG_8802ala9A ala9

Il Touring Club promuove il territorio italiano con molti eventi durante l’anno.  Alcuni eventi sono per tutti, altri sono per i soci e vengono proposti tramite la storica rivista Qui Touring. La giornata delle Bandiere Arancioni è coinvolge oltre 100 borghi sul territorio nazionale in cui si organizzano spettacoli, visite guidate e attività per i bambini.

ala7

Post scritto in collaborazione con Touring Club per la giornata dedicata a borghi Bandiere Arancioni  #FACCEdaBA

Capita anche a voi di leggere la parola “borgo” in un titolo e avete subito la fantasia che galoppa? Come immaginate il vostro borgo ideale?

7 pensieri su “Perchè i borghi piacciono tanto?

  1. Catia

    Tutte le estati la nostra fantasia galoppa visto che le nostre vacanze le trascorriamo sulle colline del piacentino, una terra ricca di storia medievale.
    Per noi non c’è nulla di meglio e non ci stanchiamo mai.
    Con noi sfondi una porta aperta!
    Il mio borgo ideale è quello ricco di botteghe dove è possibile sperimentare la bellezza e il fascino dei mestieri “antichi”, quelli che non si vedono più.

  2. Daniela Autore articolo

    Le botteghe degli artigiani sono un mondo meravigioso. Se ci penso me ne vengono in mente due: un falegname che abbiamo visto poco tempo e una decoratrice di porcellana che avrei tanto voluto imitare.

  3. Catia

    Una mia allieva di yoga è decoratrice di ceramica.
    Ovviamente fa cose meravigliose ed entrare in casa sua e nel suo studio è proprio come entrare in una bottega.
    Si respira una energia che rivitalizza.
    Mia zia Mela è una maestra artigiana ( pelletteria ) e solo la lontananza mi ha impedito di lavorare con lei nella sua bottega. un grande rimpianto!

  4. Daniela Autore articolo

    Ci sono tanti lavori artigiani che non conosciamo. Qualche mese fa abbiamo visitato un laboratorio di attrezzeria per teatro e cinema, di cui avevamo letto sulla rivista Touring.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...