Esperimenti scientifici con l’acqua

scienza bambiniI bambini adorano giocare con l’acqua e con qualche indicazione il gioco può diventare una occasione per fare interessanti esperimenti scientifici, o almeno porsi interessanti domande! Questo modo di studiare la scienza ci piace molto!

Ho preparato una vaschetta d’acqua. Ho dato ai bambini due contenitori, chiedendo che li riempissero con piccoli oggettii che non arrugginiscono (1- domanda: quali non arrugginiscono?).

Dopo aver scelto i loro oggetti, dovevano buttarne in acqua uno alla volta dicendo in precedenza se pensavano che avrebbe galleggiato oppure no. (2- domanda: come lo capisco?).

scienza bambini

Ho chiesto loro quale credevano fosse la caratteristica che permette a un oggetto di non affondare. Le loro spiegazioni erano poco convinte, meglio vorrà dire che rifletterci insieme è servito.

Come posso evitare che un oggetto pesante finisca a fondo?

scienza per bambini

Quanto peso può sostenere un disco? dove e come devo posizionare gli oggetti per non farli cadere?

E’ inevitabile: l’acqua ha sempre un grande fascino sui bambini, anche se li interrompo con le domande.

Avete esperimenti con l’acqua da suggerirci?

7 pensieri su “Esperimenti scientifici con l’acqua

  1. Julie

    Complimenti proponi sempre delle cose molto interessanti e allo stesso tempo divertenti per i bambini. Ti seguo sempre e il tuo entusiasmo nel proporre e fare le cose è contagioso. Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo ma conto di poter fare gli esperimenti con i miei bambini presto!!!
    Buon lavoro.

  2. Pingback: Esperimenti scientifici con i bambini | Homemademamma

Lascia un commento