A me piace: leggere poesie

Tra i propositi di questo nuovo anno di homeschooling c’era quello di essere più protagonista delle attività proposte ai bambini. Non saprei come proporre la poesia se non per leggerla ad alta voce e immaginarla. In ogni altro modo sembrerebbe un’attività scolastica, almeno per l’età che hanno i miei bambini.

Ho letto che a marzo uscirà una nuova collana di poesie per bambini scritte da autori famosi e non vedo l’ora di vedere il risultato. Intanto ho scoperto questo libro:

(http://www.ibs.it/code/9788807822056/stevenson-robert-l-/mio-letto-e.html)

Non sapevo che Stevenson avesse scritto delle poesie per bambini. Ne ho scelte tre, le ho lette ai bambini e loro hanno scelto quella che preferivano (ha rcevuto voto 11 in una scala da 1 a 10! forse perchè anche loro erano a letto con l’influenza)

Il mio letto è come un veliero:
Cummy alla sera mi aiuta a imbarcare,
mi veste con panni da nocchiero
e poi nel buio mi vede salpare.

Di notte navigo e intanto saluto
tutti gli amici che attendono al molo,
poi chiudo gli occhi e tutto è perduto,
non vedo e sento più, navigo solo.

E a volte mi porto a letto qualcosa,
come ogni buon marinaio deve fare,
a volte una fetta di torta cremosa,
a volte balocchi per giocare.

Navigo tutta la notte come in volo,
ma quando infine il giorno è ritornato
salvo nella mia stanza, accanto al molo
il mio veliero è di nuovo attraccato

Il cartello è opera mia perchè a me piacciono le poesie (!), mi piace leggerle ogni tanto anche in cucina (!!) e lasciarle a disposizione degli altri perchè possano rallegrarsi anche loro per quel minuto in cui la leggono (quel minuto c’è già stato almeno 10 volte nei due giorni in cui è appeso – tanto per la cronaca).

Con questo post partecipo all’appuntamento del venerdì di Homemademamma (www.homemademamma.com).

Aggiorno la mia classifica dei libri di matematica (vedi qui): “Elefante + elefante -” non ci è piaciuto per niente.

16 pensieri su “A me piace: leggere poesie

  1. 'povna

    Stevenson è un grande giardiniere dell’immaginazione, e sicuramente riesce anche in questa poesia a risvegliare un’identificazione potente. Molto bella!

  2. Mammozza

    La poesia non mi ammalia particolarmente, forse per pigrizia mia, però leggere queste frasi è stato davvero piacevole ed effettivamente, come dice ‘povna, mi sono un po’ immedesimata nel marinaio protagonista.

  3. Tamara

    Anche io amo molto la poesia. Ho questo libro e l’ho trovato davvero bello. La mia edizione è anche illustrata con belle immagini in bianco e nero. Carinissima l’idea del cartellone. Forse dovrei incominciare anch’io a spargerle in giro per casa… 🙂

  4. acasaconlamamma

    Mi unisco nella tua battaglia personale a favore della poesia. Questa che hai riportato è bellissima, c’è tutto quello che può piacere ad un bambino, l’avventura, il risveglio della capacità di immaginare, lo stupore.
    Grazie

  5. Kemate

    Non sono amante delle poesie, riesco solo ad apprezzare le rime e filastrocche di Rodari, ma devo dire che questa di Stevenson ha un suo fascino.

  6. stefania

    Io invece devo dire che con le poesie non vado forte… Forse perchè non sopportavo l’idea di dover imparare a memoria tutte quelle che voleva la mia insegnanta anche se a me non piacevano affatto….

  7. Monica:)

    Invece io non sono un’amante delle poesie, ho letto le classiche ovviamente, ma non ne vado alla ricerca, quindi questa tua proposta mi servirà molto per le mie bimbe… intanto comincio col leggere loro questa.
    Grazie del suggerimento!

  8. Pingback: Homemademamma » Venerdi’ del libro: “Il tao di Silicon Valley”

  9. Pingback: LIBRI: Ricette senza… per i bambini allergici, ma non per tutti… | mimangiolallergia

  10. Paola HMM

    Che bellissima poesia.
    Per ora non ho ancora proposto poesie a Piccolo Furfante piu’ per pigrizia che per altro…
    Mi sa che seguiro’ il tuo esempio.

    Un bacione
    Paola

Lascia un commento