Cara futura nuora…

Partecipo al venerdì del libro di Homemademamma con questo post che verrà stampato e infilato nella giacca di ognuno dei miei figli il giorno del loro matrimonio.

DESCLAIMER DEL PRODUTTORE

Il produttore (cioè io) dell’articolo che state acquistando (uno dei miei figli) dichiara di aver provveduto personalmente alla preparazione dello stesso (15 ore di travaglio il primo e nove mesi a letto il secondo vorranno dire qualcosa?) controllando le finiture (a forza di urla impareranno a lavarsi le orecchie prima dei 20 anni?), i meccanismi (anche mentali con tutto questo homeschooling) e il funzionamento (speriamo in bene per questa storia dello stipite). L’articolo (cioè il figlio-sposo, non perdetevi!) è dotato di un manuale di istruzioni per lui, “Orgoglio e Pregiudizio” e uno per l’utilizzatore (la futura nuora), “Quel mostro di mia suocera”. Non si accettano reclami ed è possibile una sola sostituzione (di figli ne ho solo due).

Credo che ogni ragazzo dovrebbe leggere almeno un romanzo rosa sul principe azzurro, almeno per farsi un’idea di cosa vogliono dire le donne con “mi aspettavo di più/non mi meriti/cercavo uno diverso”.

Uno dei miei libri preferiti (letto almeno 12 volte, zitti tutti non voglio commenti) è “Orgoglio e Pregiudizio” e mi sembra che Darcy come principe azzurro non sia male, un po’ ombroso però funziona.

Mio marito aggiungerebbe “La straniera” della Gabaldon (anche se lui non l’ha letto), tanto per non fare brutte figure la prima notte.

Ci potrebbe essere anche “Il Cavaliere d’inverno” di Paulina Simmons.

e poi? Altri principi azzurri, ma di queli tosti (almeno mi diverto nella lettura?).

Immagini tratte da www.lafeltrinelli.it

14 pensieri su “Cara futura nuora…

  1. Monica

    Mi sembrano delle belle proposte e credo che li metterò nel carrello:) grazie dei suggerimenti, un po’ di leggerezza ogni tanto non guasta:)

  2. Ludo

    Bellissimo questo post, io ho due figlie, non che mi stia proponendo come consuocera, sono molto più grandi dei tuoi, ma se avessi delle nuore metterei dei manuali di cucina, di pulizia della casa (per moglie e marito) e un libro su come armarsi di santa pazienza. Buon fine settimana

  3. Caffenero Autore articolo

    Giusto!
    Devo aggiungere alla dote dei miei figli un bel libro di cucina e qui non ho dubbi: Allan Bay con” Cuochi si diventa”

  4. Pingback: Homemademamma » Venerdi’ del libro: “La ragazza che sognava Che Guevara”

  5. Pingback: Come nasce IL CIOCCOLATO! | mimangiolallergia

  6. Monica:)

    IL primo l’ho letto, glia altri due no.
    Dici che anche per le figlie femmine dovremmo fare un bigliettino con le assunzioni di responsabilità?

    Quando io mi son sposata mio padre ha detto al Comandante “ma sei sicuro? va beh, però niente vuoti a rendere eh!”

  7. 'povna

    Come giustamente fai intuire, Mr. Darcy è il prototipo di ogni principe azzurro moderno. Continuando sulla scia, ovviamente leggerei gli altri principi Austeniani, per poi passare a considerare, con leggerezza per quel che è (cioè una sottile parodia di Jane Austen) Ellen Fielding.
    Continuando tra i postmoderni, un ironico, e splendido sovvertimento di ruoli, inaspettato, è in The House of Sleep di Jonathan Coe.

Lascia un commento