Concentrazione e serenità con le cornicette e i mandala

Ai bambini piace molto decorare i propri quaderni con cornicette di vario tipo. E’ un’attività utile in classe per ammortizzare i tempi di attesa tra chi finisce velocemente un esercizio e chi ha bisogno di più tempo. Mi è piaciuto molto questo libro di Camillo Bertolato perchè non propone i soliti disegni stilizzati che ormai girano quasi uguali in tutti i libri, ma dei veri mandala con tutta la bellezza e i benefici psico-emotivi che possono dare.

Consiglio per il venerdì del libro proposto da Homemademamma (www.homemademamma.com).

Foto di Lafeltrinelli.it

14 pensieri su “Concentrazione e serenità con le cornicette e i mandala

  1. Irene

    Quando ho visto il titolo di questo post mi sono davvero rallegrata!!!! Come mamma ho sempre fatto fare mandala alla mia bambina che adesso ha 7 anni e ne riscontro anche adesso i benefici: lei riesce a stare molto concentrata quando è a scuola. Il suo maestro usa far fare ai bambini le cornicette ed è una pratica molto utile proprio per ammortizzare i tempi di coloro che finiscono prima degli altri e si annoierebbero ad aspettare. Inoltre quando ho avuto modo di insegnare alla scuola media vedevo che i ragazzi mancano di pazienza e concentrazione e anche a loro ho proprosto di fare dei mandala. Hanno risposto con un po’ di sorpresa, ma anche con entusiasmo.

  2. Gensam

    Adoro Camillo Bortolato!! Ho la linea del 20. Questo libro mi manca lo aggiungo alla luunga lista di libri da acquistare…
    Le cornicette sono molto utili perchè affinano la capacità oculo-manuale ed aiutano a gestire lo spazio.
    Io da piccola le adoravo, ricordo che facevamo a gara con alcuni compagni…
    Grazie Caffenero!!Buona giornata.

  3. alessandra

    Conosco questo maestro e le sue teorie!

    Ho avuto davanti agli occhi spesso questo libro ma non l’ho mai preso, pensavo fossero sufficienti le cornicette e i mandaleche ogni tanto prendo.

    A quanto leggo invece ne vale la pena!

  4. Pingback: Homemademamma » Venerdi’ del libro: “Steve Jobs”

  5. Pingback: LIBRI: Cion Cion Blu e il gelato di aranciata… | mimangiolallergia

  6. Monica

    vero e non lo conoscevo per nulla, ora giro il titolo alla maestra di alice, sono curiosa di sapere se ha già questo libro:)

  7. melinda

    In prima elementare la maestra del mio bimbo lo usava in classe, dopo aver passato il tempo a spiegare l’argomento di matematica, faceva fare le cornicette come metodo rilassante.

Lascia un commento